Uina-Bernina Bike-Tour Etappe 3: Livigno – Bernina – S-chanf

Difficile
80.9 km
9:30 h
1949 m
2084 m
Anreise, Rückreise und auch Etappenschnitte sind mühelos mit Öffentlichen Verkehrsmitteln zu meistern.
Teilstücke dieser Etappe werden mit der Rhätischen Bahn zurückgelegt

Mostra 3 immagini

img_4kq_beecdaib_fthhhjr_574vy1u

La terza tappa dell'Uina-Bernina Bike Tour offre percorsi di varia difficoltà, una lunga discesa fino a Poschiavo e il successivo viaggio in treno con il Bernina Express fino al passo. Gli ultimi 20 chilometri attraversi l'Alta Engadina fino al traguardo di tappa a S-chanf e rilassati ed elabora le forti impressioni della giornata.

Tecnica 3/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2486 m
Punto più basso  1011 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Fermata AutoPostale «Livigno, Centro»
Arrivo
Stazione S-chanf
Coordinate
46.545604, 10.143222

Dettagli

Descrizione

Il percorso da Livigno alla Forcola di Livigno (2316 m) costeggia la nuova pista ciclabile e la strada del valico ed è ideale per il rotolamento. Il percorso prosegue a destra dalla strada del valico e segue il suggestivo "Val Minur Marmotta Trail", che collega la Forcola di Livigno con la Forcola Minor, che raggiunge il punto più alto alla Motta Bianca (2561 m) e prosegue fino all'Ospizio Bernina.

Il percorso per Poschiavo passa per il Lago Bianco (2234 m) fino al punto di partenza del single trail "Bernina Express" di 1200 metri fino a Poschiavo. Il sentiero a volte difficile (S2, in parte grandi lastre di pietra) attraversa Alp Grüm (2091 m), Cavaglia (1703 m) e Cadera (1461 m), attraversando ripetutamente la linea ferroviaria. A Poschiavo (1014 m) vale la pena bere un caffè in piazza e godersi il fascino italiano del luogo prima di iniziare il viaggio sulla ferrovia del Bernina. Un'alternativa al "Sentiero di Poschiavino" lungo il Poschiavino è una buona scelta.

Da Poschiavo la Ferrovia Retica riporta tutta la quota fino alla stazione del Bernina Suot (2046 m) e a Pontresina (1805 m). Per raggiungere il luogo di destinazione del giorno, è necessario cambiare con il treno a Pontresina in direzione di Scuol-Tarasp. Opzionalmente, questo percorso può essere percorso in bicicletta dal Bernina Suot passando per il ghiacciaio del Morteratsch fino a Pontresina (1805 m). Si prosegue poi su una strada sterrata fino a Punt Muragl (1738 m), oltre l'aeroporto dell'Engadina fino alla destinazione tappa S-chanf.

Consiglio segreto

A causa delle numerose alternative (Poschiavino Trail o Bernina Express Single Trail, partenza dal Bernina o Pontresina in bicicletta o in treno), è indispensabile una pianificazione dettagliata del percorso. Si consiglia vivamente di portare con sé delle mappe.

Avviso di sicurezza

Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni meteorologiche devono essere osservate prima dell'inizio del tour. Questo tour richiede un alto grado di sicurezza di guida, equilibrio e abilità di guida.

Chiamata di emergenza:

144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
Chiamata di emergenza internazionale 112

Sii premuroso quando attraversi e sorpassi gli escursionisti. 
La maggior parte dei percorsi per mountain bike dei Grigioni si snodano su single trail, segnalati anche come sentieri escursionistici. Gli escursionisti hanno sempre il diritto di precedenza.

Attrezzatura

Casco, guanti, scarpe robuste, occhiali, protezione antipioggia e solare, borraccia, kit di riparazione, bende, denaro ed eventuali abbonamenti per il biglietto del treno

Descrizione del percorso

Livigno, Centro direzione Forcola di Livigno (2316 m)

Nel punto "Baitel del Gras degli Agnelli" girare a destra fino a raggiungere il belvedere "La Stretta" (2476 m)

Single trail per Alp la Stretta (2427 m)

Strada alpina fino al parcheggio della funivia Diavolezza (2093 m)

Proseguimento per Poschiavo:

  • «Sentiero Poschiavo» lungo il fiume Poschiavino o
  • Lungo il tracciato della ferrovia del Bernina passando per il Lago Bianco (2234 m) fino al Passo del Bernina, punto di partenza del single trail "Bernina Express" fino a Poschiavo (via Alp Grüm (2091 m), Cavaglia (1703 m) e Cadera (1461 m))

Da Poschiavo prendere la RhB fino alla stazione di Bernina Suot (2046 m)

Proseguimento verso Pontresina (1805 m), oltre il ghiacciaio del Morteratsch

Da Pontresina:

  • RhB in direzione di Scuol-Tarasp fino a S-chanf o
  • Strada sterrata fino a Punt Muragl (1738 m) e poi a S-chanf

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau, dall'Alta o Bassa Engadina) ogni ora fino alla stazione di Zernez
  • In AutoPostale dalla Val Müstair e Malles ogni ora fino alla fermata AutoPostale Punt la Drossa P4
  • Da Zernez e Punt la Drossa P4 più volte al giorno (non ogni ora) fino alla fermata AutoPostale Livigno, Centro

Informazioni sull'arrivo

  • Da nord: via Landquart – Klosters con il trasporto in auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo Flüela fino a Zernez sulla H27. Da Zernez sulla H28 per Munt la Schera e attraverso il tunnel a pedaggio la Schera a Livigno (45 minuti dal portale sud di Vereina)
  • Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27 fino a Zernez. su Zernez sulla H28 fino a Munt la Schera e attraverso la galleria a pedaggio la Schera a Livigno.
  • Da sud: Via Bolzano e Merano sulla SS40 fino a Malles. Da Malles sulla SS41 al confine svizzero fino a Müstair. Da Müstair sulla H28 all'Ofenpass fino a Munt la Schera e attraverso il tunnel a pedaggio la Schera fino a Livigno.

Parcheggio

  • Parcheggio a pagamento a Livigno (punto di partenza)
  • Parcheggio a pagamento a S-chanf (destinazione)

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.