Val Zuorden ab Brigels

Medio
4.7 km
2:15 h
302 m
302 m
Val Zuorden ab Brigels
Val Zorden

Mostra 3 immagini

img_4kq_cdedhiie_bshgavg_574vy1u
Ruast-Peiplaunca - Cambrus - al bivio Alpweg - Tschegn Dadens / Chischarolas / Brigels salita verso Tschegn Dadens - poi attraverso la Val Zuorden discesa al bivio Alpweg Plaun da Plaids / Tschegn Dadens / Brigels con salita al bivio Tschegn Dadens / Chirscharolas (sentiero escursionistico invernale) - Campliun - Ruast / Brigels
Tecnica 2/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1544 m
Punto più basso  1299 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Brigels, Plattiala
Arrivo
Brigels, Plattiala
Coordinate
46.771734, 9.058216

Dettagli

Descrizione

Il tour conduce prima in salita attraverso l'Aclas, in tedesco Gadenstätte, alla periferia di Brigels fino al bordo della foresta a quasi 1470 m sul livello del mare. Nel bosco si incontra il famoso sentiero escursionistico invernale 14, che conduce verso Flembach nel fronte Val Frisal. Si segue il sentiero escursionistico invernale sul bordo ma in direzione ovest fino a raggiungere un bivio. Seguire il segnavia per Tschegn Dadens/Dado (in estate questa è la strada alpina sterrata) fino a 1544 m sul livello del mare. Da qui si scende attraverso la Val Zuorden fino ad Artugl. Questa sezione attraverso la bellissima foresta è ufficialmente designata come variante di scialpinismo. Seguire il sentiero escursionistico invernale in salita fino al bivio già noto da prima. Qui, tuttavia, si lascia la "strada" e si cammina in direzione sud-est fino alle case più alte dell'insediamento Campliun e poi giù sui prati innevati nel villaggio.



Consiglio segreto

Punti di ristoro:
- Hotel Mulin, Brigels

Si prega di controllare gli orari di apertura in anticipo, in quanto variano.

Avviso di sicurezza

Un tour con racchette da neve conduce in un terreno non protetto. I tour non sono segnalati o mantenuti. Spetta a ciascun turista attrezzarsi completamente e informarsi sulle condizioni della neve e delle valanghe prima del tour. Surselva Turismo non si assume alcuna responsabilità.

L'indicazione dell'ora è una linea guida in buone condizioni per i tourer ragionevolmente esperti. I tempi per i tour con le ciaspole possono variare notevolmente a seconda delle condizioni, dell'attrezzatura e delle condizioni. Pianifica abbastanza tempo e inizia presto per il tour pianificato!

Questa descrizione del tour e la marcatura nel terreno non rappresentano una raccomandazione di tour. Ogni decisione di ispezione è di esclusiva responsabilità del singolo tourer. Si sconsiglia vivamente di camminare in condizioni di scarsa visibilità (nebbia, nevicate, ecc.) o in caso di maggiore pericolo di valanghe. Attenzione condizioni primaverili: Da circa marzo e generalmente nelle giornate calde e/o molto soleggiate, i tour devono essere terminati presto.

Prima di ogni tour, informatevi sulla situazione attuale di neve e valanghe www.slf.ch/lawinenbulletin Ti consigliamo di fare i tuoi primi tour con una guida.

www.respektiere-deine-grenzen.ch

Per noi umani, l'inverno è un periodo meraviglioso! Paesaggi innevati, aria limpida e pura e la sera dopo il tour con le ciaspole vi aspetta una casa calda e accogliente. Per i nostri giochi, come caprioli, cervi e gemme, l'inverno è un momento difficile! Ogni disturbo da parte di noi umani, ogni fuga, diventa un tormento per questi animali e consuma le loro riserve. Rimani sul percorso pubblicato! In questo modo, la fauna selvatica e le zone tranquille sono protette. www.map.geo.gr.ch/gr_webmaps/wsgi/theme/Wildruhezonen

144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso

1414 Soccorso alpino REGA

112 Numero di emergenza internazionale

Attrezzatura

Racchette da neve ben funzionanti, bastoncini con piatti invernali, buone calzature, abbigliamento pronto per l'inverno. Il vento può ridurre significativamente la temperatura percepita in inverno: non dimenticare guanti invernali, cappello, thermos bottle, ecc.

Si consiglia di portare con sé un'attrezzatura completa per tour invernali, incluso il rilevatore di valanghe.

Descrizione del percorso

Ruast - Peiplaunca - Cambrus - al bivio del sentiero alpino Tschegn Dadens/Chischarolas/Brigels salita verso Tschegn Dadens - poi attraverso la Val Zuorden discesa ad Alpweg - bivio Plaun da Plaids/Tschegn Dadens/Brigels con salita al bivio Chegn Dadens/Chischarolas (sentiero escursionistico invernale) - Campliun - Ruast/Brigels

Arrivo

Mezzi pubblici

RhB: Coira - Tavansa

Autopostale: Tavansa - Breil/Brigels; BUS 461 direzione Breil/Brigels, fermata: Breil, postale

Informazioni sull'arrivo

RhB: Coira - Tavansa

Autopostale: Tavansa - Breil/Brigels; BUS 461 direzione Breil/Brigels, fermata: Breil, postale

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.