Via Engiadina trekking, 1a tappa Zernez - Lavin

Facile
12.2 km
3:30 h
371 m
413 m
Lavin
Via Engiadina Etappe 6: Zernez – Lavin [SchweizMobil-Nr. 87]

Mostra 7 immagini

Via Engiadina. Etappe 1, Zernez - Lavin
Piacevole escursione sulla Via Engiadina lungo la Locanda e poi fino alla destinazione di tappa Lavin.
Tecnica 2/6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1652 m
Punto più basso  1385 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Stazione ferroviaria Zernez
Arrivo
Stazione ferroviaria Lavin
Coordinate
46.697886, 10.090294

Dettagli

Descrizione

Dalla stazione ferroviaria di Zernez, il sentiero conduce attraverso il villaggio in direzione della chiesa. Alla fine del villaggio, proseguire lungo la strada forestale tra l'Inn e il bordo della foresta. Alla radura successiva, due strade forestali si incontrano, che si separano di nuovo dopo circa 200 metri e il sentiero conduce a destra nella foresta. Il percorso è vario, rimanendo sempre sulla strada forestale, attraversando prati e piccole aree boschive via Clüs fino a una bella radura con vista su Zernez e poi giù attraverso il bosco fino a "La Güstizia". Lì il sentiero gira a sinistra e vi porta direttamente lungo il fiume Inn fino a Susch. A Susch il sentiero conduce attraverso il villaggio, dove ci sono anche possibilità di fermarsi per un rinfresco, oppure si fa una deviazione alla fortezza di Rohan, che è in trono su una collina sopra Susch. La strada di andata e ritorno alla fortezza dura circa 1 ora. Successivamente si prosegue attraverso il God Surpunt, sempre orientato verso Lavin. A Lavin ci sono varie possibilità di rinfresco.

Consiglio segreto

I dipinti nella chiesa di Lavin è un luogo "da non perdere". A Lavin si può anche gustare un'originale torta di noci engadinesi nel panificio Giacometti.

Avviso di sicurezza

Questo tour è stato valutato durante l'estate con buone condizioni meteorologiche. Consigliamo vivamente di controllare sempre le previsioni del tempo attuali e pianificare le escursioni in base a quello.

Tutti i sentieri escursionistici lungo la Via Engiadina richiedono esperienza alpina e buon orienteering. Inoltre si consigliano scarpe da trekking stabili.

Emergenza/Primo soccorso:

144 Chiamata d'emergenza svizzera

1414 Soccorso alpino svizzero REGA

112 Pronto soccorso internazionale

Attrezzatura

Scarpe o scarponi da trekking alti e stabili, panni caldi, protezione solare e copertura antipioggia. Inoltre si consigliano bastoncini da trekking, vetro svolazzato e mappe escursionistiche ufficiali.

Descrizione del percorso

Inizia alla stazione ferroviaria di ZernezPasseggia attraverso il villaggio in direzione della chiesaDopo la chiesa continua in direzione dell'uscita del villaggio e del bordo della forestaSegui l'Inn sulla strada forestale per SuschCrossare la locanda sul ponte di legno, attraversare il villaggio e attraversare di nuovo il ponte sul lato destro della locanda.Alternativa: deviazione al castello di Rohan (circa 1 ora andata e ritorno)Dopo Susch continuare sulla strada forestaleTour Foura Baldirun possibileContinua a LavinCross the Inn e cammina attraverso il villaggio verso la chiesa

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau, dall'Alta Engadina o da Scuol) ogni ora fino alla stazione di Zernez

Informazioni sull'arrivo

  • Da nord: via Landquart - Klosters in auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo Flüela nell'Alta Engadina sulla H27.
  • Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27
  • Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Ofenpass (Val Müstair-Zernez) sulla H27

Zernez si trova direttamente al Passo Flüela e sulla strada dell'Engadina H27 (10 minuti di auto dal portale sud di Vereina)

Parcheggio

  • Parcheggio presso la stazione ferroviaria di Zernez.

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.