Via Glion tappa 4: Ilanz - Cumbel

Chiuso
Medio
9.1 km
3:05 h
601 m
162 m
Parkplätze am Bahnhof Ilanz
Ilanzer Altstadt und die Casa Gronda im Mittelpunkt

Mostra 14 immagini

Rathaus von Ilanz im Vordergrund sehen wir den Brunnen von Ilanz

Da Ilanz si passa davanti alla chiesa di San Martino di Ilanz e si prosegue fino a Luven. A Luven vale la pena fermarsi all'area fuoco Panera. La Panera era l'abete rosso più grande della Svizzera con i suoi 48 metri. 

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1291 m
Punto più basso  697 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Ilanz
Arrivo
Cumbel
Coordinate
46.775258, 9.206448

Dettagli

Descrizione

Da Ilanz si passa davanti alla chiesa di San Martino di Ilanz e si prosegue in salita verso Luven. A Luven vale la pena fermarsi all'area fuoco Panera. La Panera era l'abete rosso più grande della Svizzera con i suoi 48 metri. Tuttavia nel 2018 è stata abbattuta per motivi di malattia. Fino ad oggi si trovano i resti della Panera nell'area fuoco.


Dopo alcune centinaia di metri di strada asfaltata si svolta a sinistra su una strada sterrata e si cammina inizialmente in salita, poi leggermente in discesa verso Cumbel. Poco prima del paese, a Plaun Rueun, c'è un'altra accogliente area barbecue. Alla tua destra si estende il Piz Mundaun, davanti a te si mostra la Val Lumnezia con il suo meraviglioso paesaggio naturale e culturale.

Avviso di sicurezza

In caso di condizioni meteorologiche insicure non si dovrebbe intraprendere il percorso. I cambi improvvisi di tempo in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si avvicina una fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro in tempo.


144   Numero di emergenza, primo soccorso


1414 Soccorso di montagna REGA


112    Numero di emergenza internazionale

Attrezzatura

Buone scarpe da trekking con una buona suola, abbigliamento adatto alle condizioni climatiche (giacca impermeabile), eventualmente abiti di ricambio, kit di pronto soccorso, bevanda, cibo, eventualmente bastoncini da trekking.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.