Via Son Giachen: Davos-Dorf - Langwies

Difficile
14.4 km
5:00 h
794 m
988 m
Steg über Hauptertällibach
Blick vom Panoramaweg auf Davos Platz

Mostra 10 immagini

Berghotel Schatzalp
La Via Son Giachen conduce dall'Alto Adige attraverso la Val Müstair nel Cantone dei Grigioni verso la Svizzera centrale o il Vallese.  Il percorso di pellegrinaggio, in parte alpino, è accessibile solo nelle stagioni calde.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2348 m
Punto più basso  1372 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Davos Dorf, Stazione Ferroviaria
Arrivo
Langwies alla chiesa
Coordinate
46.809541, 9.841701

Dettagli

Descrizione

Questa tappa di montagna è impegnativa dal punto di vista fisico e ci porta dal "paesaggio di Davos" attraverso il Passo Strela fino a Langwies nello Schanfigg. Questo sentiero era già stato utilizzato dai Walser nel XIV secolo per colonizzare lo Schanfigg con Langwies e Arosa da Davos.
Il sentiero si snoda attraverso il bosco fino alla Schatzalp, poi la vista si apre e ci troviamo in una zona apprezzata dagli appassionati di sport invernali come comprensorio sciistico e in estate dagli appassionati di escursionismo. Sopra la Strelaalp, il sentiero gira verso ovest, e alla nostra destra abbiamo come punti fissi il Chleinhorn e il Gross-Schiahorn, tra lo Schiatobel e lo Schiabach. Infine, il Passo Strela si trova nella sella tra Gross Schiahorn e Strela e il ristorante di montagna è aperto sia d'estate che d'inverno.
Sul passo, la vista si apre sull'Haupter Tälli fino all'Haupter Horn e a nord fino alla Weissfluh, e iniziamo la ripida discesa rocciosa fino al torrente Hauptertälli, lungo il quale poi camminiamo più pianeggianti fino a Langwies, ma forse solo dopo un pediluvio.

Consiglio segreto

Gran parte del sentiero per il Passo Strela può essere sostituito con mezzi motorizzati. Nell'ultima parte del sentiero vicino a Jatz c'è una pittoresca e affascinante locanda "Heimeli" che può essere un'alternativa alla città tappa di Landwies

Descrizione del percorso

Dopo la ripida discesa dal Passo di Strela, attraversiamo un torrente di montagna che bagna di tanto in tanto la passerella.  Prestare attenzione alle passerelle temporanee

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente