viaCapricorn: Wergenstein - Glaspass

Difficile
18.9 km
7:15 h
1378 m
1018 m
Wergenstein mit dem Center da Capricorn
Hotel Capricorns Wergenstein

Mostra 9 immagini

Im Reich des Steinbocks

La prima tappa della viaCapricorn conduce da Wergenstein al Glaspass attraverso un paesaggio alpino incontaminato nel cuore del Parco Naturale Beverin, territorio della colonia di stambecchi Safien-Rheinwald con circa 350 animali.

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2605 m
Punto più basso  1487 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Wergenstein, fermata autobus Dorf
Arrivo
Glaspass, fermata Postauto
Coordinate
46.626492, 9.407817

Dettagli

Descrizione

La viaCapricorn inizia a Wergenstein presso il Center da Capricorns e attraversa i pascoli di Wergenstein fino al Maiensäss Dumagns con le tipiche piccole baite in legno e i relativi fienili più grandi. Prosegue attraverso la Val da Larisch, l’habitat del gallo cedrone, e sopra Tguma da Tumpriv fino al Passo Carnusa. Con un po’ di fortuna si possono già avvistare stambecchi - o anche camosci, galli forcello, lepri artiche...
Dal Passo Carnusa il sentiero passa accanto al Lai la Scotga, di colore turchese, ideale per una sosta (in romano significa Lago degli Scozzesi; Schotte è un sottoprodotto del formaggio, chiamato anche siero o sirte).


La discesa avviene tramite Tritthütta, Mittler Hütte e Carnusahütte fino allo Stäg, dove si attraversa il torrente Carnusa.
Segue una salita di circa 260 metri di dislivello e si raggiunge la meta giornaliera, il rifugio Beverin al Glaspass.



Consiglio
Usa il bus escursionistico e risparmia qualche metro di dislivello partendo da Wergenstein: 


Consiglio segreto

Avviso di sicurezza

Si prega di notare che la viaCapricorn è un’escursione alpina. È richiesta sicurezza nei passi. Questo percorso non è adatto ai bambini piccoli.

Attrezzatura

Scarponi da montagna robusti con suola antiscivolo, abbigliamento impermeabile e caldo, protezione dalla pioggia, provviste e sufficiente acqua, protezione solare e per la testa, farmacia da viaggio, materiale cartografico, eventualmente bastoni telescopici, binocolo o cannocchiale.

Descrizione del percorso

Wergenstein - Dumagns - Val da Larisch - Alp Tumpriv - Tguma da Tampriv - Passo Carnusa - Lai la Scotga - Schönboda - Tritthütta - Mittler Hütte - Carnusahütte - Glaspass


Il sentiero è segnalato ininterrottamente con il numero 693 come percorso regionale del Wanderland Svizzera e contrassegnato con segnavia bianco-rosso-bianco.

Arrivo

Mezzi pubblici

Wergenstein e il Glaspass sono raggiungibili con il PostAuto. Informazioni sugli orari su sbb.ch.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.