Event Davos Klosters
150 anni di Thomas Mann: I Mann – Parte 2

Descrizione
Dal 1933 al 1941.
CINEMA | BIOPIC
The Manns - Romanzo del secolo è una saga familiare del 2001 diretta da Heinrich Breloer e interpretata da Armin Mueller-Stahl e Monica Bleibtreu.
La seconda parte del pluripremiato docu-drama "The Manns – A Novel of the Century" è dedicata alla vita della famosa famiglia di scrittori Mann dal 1933 al 1941.
Dopo essere fuggiti dai nazionalsocialisti, Thomas e Katia Mann rimasero inizialmente in Francia e in Svizzera. Una delle preoccupazioni principali di Thomas è la scomparsa di una valigia con i suoi diari, una perdita che potrebbe minacciare non solo i suoi pensieri più intimi, ma anche la sua reputazione sociale. Nonostante le pressioni politiche, Thomas Mann esitò per tre anni interi prima di allontanarsi pubblicamente dal regime nazista, poiché sperava segretamente di tornare in Germania. Questa esitazione lo porta in conflitto con i figli Klaus ed Erika, che da tempo si oppongono attivamente al regime nazista: Erika con i testi politici e il cabaret, Klaus con il suo romanzo "Mefisto", una resa dei conti letteraria con Gustaf Gründgens – un tempo marito di Erika e amante di Klaus – che si è adattato al Terzo Reich.
.
Nel 1938, Thomas Mann emigrò definitivamente negli Stati Uniti con Katia e la loro figlia minore Elisabeth. Ottenne una cattedra a Princeton, dove condusse una vita agiata in esilio segnata dal prestigio intellettuale.
.
Heinrich Mann, d'altra parte, vive con sua moglie Nelly in condizioni più semplici in Francia. Per Nelly, l'esilio è un peso psicologico: l'esclusione sociale causata dall'ambiente della classe medio-alta dei Mann, unita alla perdita della casa e alla mancanza di prospettive, porta alla depressione e alla dipendenza dall'alcol. Ciononostante, Heinrich e Nelly si sposano. Quando la Wehrmacht tedesca occupò la Francia, Heinrich riuscì a fuggire negli Stati Uniti nel 1940 insieme a Nelly, suo nipote Golo Mann e Franz e Alma Werfel attraverso la Spagna e il Portogallo.
Prezzo: I biglietti prenotati devono essere ritirati almeno 15 minuti prima dell'inizio dell'evento. In caso di mancato ritiro, i biglietti verranno addebitati.
Regolare:
CHF 17.- Posto numerato
Ridotto (soci KP / Kulturgesellschaft Klosters / carta ospiti):
CHF 15.- Posto numerato
Ridotto (pubblico giovane fino a 18 anni / apprendisti / studenti con tesserino / Kulturlegi):
CHF 10.- Posto numerato
Utente su sedia a rotelle con accompagnamento (regolare):
CHF 15.- Posto numerato
Gettare
.
Docudrama, 2001, Germania, 105 minuti, FSK: 12, Regia: Heinrich Breloer
.
Credito fotografico: WDR2025
Sede
Luogo della cultura Davos
Promenade 58C, 7270 Davos Platz
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.