Event Surselva

Ausstellung: L’ENTSCHATTA / DER ANFANG in Trun

Ausstellung: L’ENTSCHATTA / DER ANFANG in Trun (gdl_885866386_image)
CASA CARIGIET apre per la prima volta al pubblico: L'ENTSCHATTA / THE BEGINNING presenta opere di Alois C. provenienti dalla tenuta di famiglia, che illustrano il cantiere come motivo della sua opera.

Descrizione

Data
dal 08.08.2025 al 28.09.2025 dalle 14:00 alle 17:00
am Lunedì, Venerdì, Sabato, Domenica
Prezzo
Adulti: 10.00 CHF, Bambini (7-20 anni): 5.00 CHF
Luogo
Casa Carigiet
Organizzatore
Trun Cultura

Nel bel mezzo della ristrutturazione, CASA CARIGIET si apre per la prima volta al pubblico: L'ENTSCHATTA / THE BEGINNING espone le opere di Alois Carigiet provenienti dalla tenuta di famiglia, che illustrano il cantiere come motivo della sua opera. A questa posizione si aggiunge l'installazione KLIMAX dell'artista basilese Nadine Cueni nella Stalla e nel giardino, che mette in scena la foresta primordiale "Scatlè" sopra Trun come eterno cantiere e luogo di rinnovamento.

Alois Carigiet dipinse e disegnò cantieri. Gli intenditori conoscono queste opere, ma i profani potrebbero essere sorpresi dalla sua scelta di questo motivo. Queste opere sconosciute rivelano molto su Alois Carigiet come persona: cosa lo ha commosso, cosa stava cercando, come ha vissuto la sua insaziabile curiosità e il suo fascino per il suo ambiente e la sua trasformazione.

La mostra inaugurale di Casa Carigiet si concentra sull'inizio, che è insito in ogni cambiamento. L'entschatta / The Beginning apre così una visione delle opere e dei motivi sconosciuti dell'artista, ma allo stesso tempo crea un riferimento diretto all'attuale trasformazione della sua casa natale – la Casa Carigiet – da un incendio in rovina e in realtà destinato alla demolizione in un centro culturale vivace e aperto.

Non lontano da Trun, in Val Frisal, sorge una delle ultime foreste primordiali della Svizzera, chiamata "Scatlè". È stata dichiarata riserva naturale nel 1910 ed è una delle ultime foreste primordiali di abeti rossi delle Alpi.
Così come i dipinti di Alois Cariget nella conchiglia di Casa Carigiet riprendono il tema dell'uomo/tecnologia e della natura, anche Nadine Cueni affronta il rapporto tra cultura e natura nella sua installazione KLIMAX. La presenza dell'uomo è diventata parte integrante della natura, anche nella foresta primordiale apparentemente incontaminata di Scatlè.
Entrambe le opere mostrano un momento di bruta trasformazione e metamorfosi nel ciclo della distruzione e dei nuovi inizi.

Sede

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.