Event Surselva
Cinema: "Black Dog" a Ilanz

Descrizione
Dopo il suo rilascio dal carcere, Lang torna nella sua città natale ai margini del deserto del Gobi. Come parte di una pattuglia cinofila che dovrebbe ripulire la città dai cani randagi prima dei Giochi Olimpici del 2008, stringe un'amicizia inaspettata con un levriero. Il regista Guan Hu crea un'opera visivamente sbalorditiva tra western e neo-noir, con umorismo laconico e caratterizzata dal realismo sociale di Jia Zhangke, che brilla in un ruolo secondario al fianco della superstar Eddie Peng.
Nel 2008, le Olimpiadi estive di Pechino sono dietro l'angolo. Mentre il paese si prepara per il grande evento sportivo, le autorità della città di provincia di Chixia prendono di mira il crescente numero di cani randagi. Hanno nidificato nelle case abbandonate, ruderi che presto dovranno lasciare il posto al progresso. Il corrotto capo della banda e proprietario di un ristorante Yao (Jia Zhangke) ha preso in mano l'organizzazione della pattuglia che dovrebbe catturare i randagi. Lang, che è appena tornato dal carcere nella sua città natale, è uno di loro. Quando il giovane taciturno incontra il cane nero, particolarmente temuto, per il quale le autorità hanno messo una taglia sulla sua testa, i due estranei stringono un'amicizia inaspettata.
Guan Hu è uno dei registi cinesi di maggior successo dei giorni nostri. Con The 800 ha battuto tutti i record in Cina e l'epopea cinematografica è diventata persino il film cinematografico di maggior successo commerciale in tutto il mondo nel 2020. Con Black Dog, si rivolge ora al realismo sociale e mette a nudo il divario tra propaganda e realtà nel Regno di Mezzo. Il lungometraggio, premiato a Cannes, convince con immagini accattivanti e un'eccellente recitazione. Ultimo ma non meno importante, è una meravigliosa ode all'amicizia tra uomo e animale, che decolla con la colonna sonora: I Pink Floyd e la vastità del deserto del Gobi – la simbiosi perfetta.
Sede
Cinema Sil Plaz, Ilanz
Via Centrala 2, Caum Postal 10, 7130 Ilanz
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.