Event Arosa Lenzerheide

Mit dem WWF im Einsatz für den Hochmoor-Perlmutterfalter

Mit dem WWF im Einsatz für den Hochmoor-Perlmutterfalter (gdl_891538293_image)
Mit dem WWF im Einsatz für den Hochmoor-Perlmutterfalter (gdl_891538294_image)

Mostra 5 immagini

Mit dem WWF im Einsatz für den Hochmoor-Perlmutterfalter (gdl_891538295_image)
La giornata per grandi e piccini! Mentre gli adulti danno una mano attiva, c'è un programma separato per i più piccoli, dove imparano cose interessanti sull'habitat della torbiera e sugli animali che lo abitano.

Descrizione

Data
27.09.2025 dalle 08:30 alle 15:00
Prezzo
Gratuito
Luogo
Brambrüesch
Organizzatore
WWF Südost

La giornata per grandi e piccini! In questo intervento di manutenzione del WWF per la torbiera di Riedboda a Brambrüesch, gli adulti danno una mano attivamente, ripulendo i cespugli dalle aree di torbiera in crescita, tagliando le canne, creando mucchi di rami, curando le piante legnose e ripulendo l'area dai rifiuti. Mentre gli adulti danno una mano attivamente, al mattino c'è un programma separato per i più piccoli, dove imparano in modo giocoso cose interessanti sull'habitat della torbiera e sui suoi abitanti animali da un educatore ambientale.

Il WWF dei Grigioni festeggerà il suo 50° anniversario nel 2025. Per l'anno dell'anniversario, stiamo piantando 5 betulle di palude a Brambrüesch.

Nel corso dell'ampia rinaturalizzazione, è stata riqualificata una notevole torbiera nell'area di Riedboden a Brambrüesch. Un attraente percorso di torbiera con passerella e pannelli informativi istruttivi si snoda attraverso il mondo della torbiera e offre a tutti i visitatori uno sguardo affascinante sulla vita nella torbiera. L'attrazione naturale per eccellenza della montagna di Coira!

Questo evento è rivolto a grandi e piccini: gli adulti fanno un salto nella natura e danno una mano. I bambini imparano cose nuove sull'habitat della torbiera e sui suoi abitanti dal mondo animale. Genitori amanti della natura con i loro figli e nonni vivaci con i loro nipotini: tutti sono i benvenuti!

Dopo aver pranzato insieme, i bambini possono intraprendere il loro viaggio di scoperta lungo il percorso di torbiera insieme ai genitori o ai nonni, oppure tornare a casa individualmente.

Gli adulti, che nel pomeriggio sono ancora pieni di energia, hanno l'opportunità di migliorare il giardino degli arbusti nani insieme a Nicole e piantare altri arbusti nani. Inoltre, Martin darà un contributo interessante sull'habitat della torbiera, con particolare attenzione alla protezione delle torbiere, alla rivitalizzazione delle torbiere e all'importanza delle torbiere per la protezione del clima.

Nel corso dell'ampia rinaturalizzazione, è stata riqualificata una notevole torbiera nell'area di Riedboden a Brambrüesch. Un attraente percorso di torbiera con passerella e pannelli informativi istruttivi si snoda attraverso il mondo della torbiera e offre a tutti i visitatori uno sguardo affascinante sulla vita nella torbiera. L'attrazione naturale per eccellenza della montagna di Coira!

La palude "Riedboda, Brambrüesch" è una rete di piccole canne acide e alcaline e prati umidi. L'area è l'habitat di varie specie animali e vegetali specializzate. I rospi comuni e le rane erbivore depongono le loro uova negli stagni in primavera. È anche possibile che la biscia dal collare serpeggia nell'area. Qui si trovano varie cavallette, libellule e farfalle. Una farfalla speciale è la fritillaria di torbiera alta (Boloria aquilonaris).


Rara fritillaria di torbiera di montagna

Essendo una specie euro-siberiana, la fritillaria di torbiera alta si trova solo localmente nell'Europa centrale. È specializzato nella vita su torbiere acide alte e intermedie. In Svizzera, questa specie sedentaria vive in alcune torbiere alte e di transizione del Giura, del versante settentrionale delle Alpi e in aree molto piccole anche in Engadina, ad un'altitudine compresa tra 700 e 2000 m. A parte il mirtillo rosso comune (Vaccinium oxycoccos), la più importante pianta alimentare per bruchi di questa farfalla, ha bisogno di aree molto ricche di fiori nelle vicinanze. Le torbiere sono molto sensibili al drenaggio (canali di drenaggio e tubazioni) e all'eutrofizzazione (eccessivo accumulo di nutrienti attraverso la concimazione o l'azoto atmosferico). Per la sopravvivenza di questa specie prioritaria a livello nazionale, è importante che i canali di drenaggio e le condutture siano chiusi e che vengano mantenute e promosse zone cuscinetto ricche di fiori. La maggior parte delle loro popolazioni sembra essere stabile, ma i loro siti sono spesso piccoli, isolati per natura e di conseguenza molto vulnerabili. La specie soffrirà molto per il riscaldamento globale.

Le torbiere svolgono servizi importanti per una biosfera sana, per la protezione del clima e per il benessere di noi esseri umani. Il WWF non si impegna solo per la conservazione delle torbiere intatte. Le aziende agricole lavorano fianco a fianco con i volontari del WWF. Aiutano con la manutenzione e la gestione delle brughiere e ripuliscono i cespugli delle aree di brughiera incolte. In questo modo, contribuiscono alla rigenerazione delle aree torbiere.

L'evento è frutto della collaborazione tra il WWF Grigioni, l'IG Brambrüesch, Naturefriends Graubünden, l'Ufficio per la natura e l'ambiente dei Grigioni e il Comune di Churwalden.


Programma:

Ci incontriamo alle 8:30 a Coira presso la stazione a valle della funivia Brambrüesch (fermata 'Chur, Brambrüeschb./Stadthalle'). Il treno parte alle 8:40 e ci porta fino alla montagna locale di Coira. Dopo una breve passeggiata raggiungiamo il Riedboda. Gli ospiti in vacanza e gli abitanti di Brambrüesch si uniscono alle 9:00 direttamente sul posto.

Siamo divisi in un gruppo di bambini, supervisionato dall'educatrice naturalistica Yvonne Panzer, e in un gruppo di adulti, guidato dai responsabili della missione del WWF Nicole Ackermann e Martin Stieger. A mezzogiorno ci riuniamo tutti e mangiamo nell'area barbecue. Appena rafforzati, gli adulti che hanno ancora energia tornano al lavoro e i bambini intraprendono un viaggio di scoperta attraverso la brughiera con i genitori o i nonni o tornano a casa individualmente. Alle 14:45, gli adulti concludono la giornata con uno spuntino comune e tornano alla Brambrüeschbahn verso le 15:00.

Sede

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.