Event Engadin Samnaun Val Müstair

Escursione per famiglie: Sulle tracce della lince

Familienexkursion: Auf den Spuren des Luchses (gdl_872875817_image)
Insieme al guardiacaccia locale, seguiremo le orme della lince e impareremo molto anche su cervi, caprioli e camosci che condividono l'habitat con essa.

Descrizione

Data
11.06.2025 dalle 14:00 alle 18:00
Prezzo
Adulti (membri del WWF):
CHF15.00
Adulti:
CHF20.00
Bambini e ragazzi (membro WWF):
CHF5.00
Bambini e adolescenti:
CHF10.00
Luogo
Susch, 7542, Svizzera

L'Engadina è un habitat variegato per numerosi animali selvatici, ma la lince in particolare rimane quasi invisibile. Questo affascinante predatore, un tempo estinto in Svizzera, è ora tornato in alcune regioni. Insieme al guardiacaccia locale, seguiamo le tracce della lince, la cui presenza è rivelata principalmente da indizi sottili. Durante l'escursione non solo impariamo fatti interessanti sulla lince, ma anche su cervi, caprioli e camosci che condividono l'habitat con essa. Insieme scopriamo le tracce di questi abitanti della foresta in questa escursione.

Le fitte foreste della Svizzera ospitano uno dei predatori più affascinanti e misteriosi della nostra natura selvaggia: la lince. Una volta estinti in Svizzera, negli anni '70 è stato possibile riportare questi maestosi felini nelle nostre foreste. Oggi, quasi 300 linci vivono in due popolazioni (Giura, Alpi) in Svizzera. Con la sua eleganza e la sua capacità di muoversi quasi silenziosamente, è un animale affascinante. Ma il suo significato va ben oltre il puro fascino. La lince svolge un ruolo centrale nell'equilibrio delle nostre foreste preservando l'interazione naturale tra preda e predatore. Ma anche se la lince ha riconquistato il suo posto in natura, è in gioco la sua sopravvivenza a lungo termine.

Sebbene il numero di linci in Svizzera sia aumentato negli ultimi anni, le popolazioni di lince in Svizzera soffrono di un grave problema: l'impoverimento genetico, perché la popolazione attuale può essere fatta risalire a pochi animali fondamentali. A causa della frammentazione del paesaggio e della mancanza di interconnessione, le popolazioni non possono scambiarsi informazioni tra loro. Senza il nostro supporto e il nostro richiamo genetico, la lince potrebbe scomparire di nuovo.

Gli esperti si uniscono a noi alla ricerca di tracce di questo timido gatto. Insieme e a piedi camminiamo da Susch fuori dalla valle fino a Lavin. Scopriamo dove sono nati i primi cuccioli di lince in Engadina. Osserviamo l'impronta, il cranio e la pelliccia della lince. Impariamo come monitorare e contare le linci e quali altri animali ci sono qui.

Programma:
Ci incontriamo alle 14:00 alla stazione ferroviaria di Susch. Da lì attraversiamo l'Inn fino all'altro lato della valle e più lontano dalla valle. Durante una passeggiata lungo un sentiero forestale (ca. 1 ora e 25 minuti di cammino puro) ci fermiamo in vari punti. Verso le 17:30 arriviamo a Lavin, dove termina l'escursione. Vale la pena fare una breve deviazione alla panetteria e pasticceria Giacometti a Lavin prima di tornare a casa.

Sede

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.