Event Surselva
fANNtastic vibes "Cha da Fö" in Waltensburg
Descrizione
Cha da Fö cucina di nuovo
Cha da Fö è di nuovo in viaggio. Con il suo progetto solista, il cantautore, chitarrista e cantante Roland Vögtli, cresciuto nell'Engadina, torna alle radici del suo percorso musicale: a canzoni semplici e oneste "dal petto", come dice lui. Musica senza fronzoli, che non richiede uno spettacolo e grandi palchi, ma piuttosto l'intimità dell'incontro su piccola scala. Canzoni come te suonavano in cucina a casa, Cha da Fö.
Cha da Fö accompagna Roland Vögtli sin dall'inizio della sua carriera come suo compagno musicale solista. Vögtli ha anche celebrato il successo con le band AndaRojo e NAU, ha pubblicato album e ha fatto tournée in Sud America. Nel 2014 ha pubblicato l'album di debutto "Automatic" con Cha da Fö con la percussionista e cantante Maria Moling, il chitarrista Andi Schnoz, il batterista Rolf Caflisch e il bassista Rees Coray. Con Maria Moling, Vögtli fece il grande salto sotto il nome "Me + Marie". Hanno pubblicato due album – "One Eyed Love" (2016), "Double Purpose" (2018) – hanno fatto tournée in Europa e suonato su grandi palchi. Poi è arrivato il crollo. "Quello che la mia testa non voleva vedere, il mio corpo me lo faceva sentire: questo non è il mio modo di fare," dice. La band viene sciolta, Vögtli viene richiamata di nuovo in montagna, lontano dal circo con i grandi palchi e la vita frenetica dei tour. "Dovevo rimettere i piedi a terra." Silenzio, natura, isolamento. E niente più musica – "Fare musica mi ha causato dolore fisico". Muove quasi tutti gli strumenti, amplificatori e dispositivi.
Il nuovo capitolo inizia con un ukulele baritono che sua moglie Jelscha gli regala per il suo 40° compleanno. Dopo 2 anni, ha uno strumento tra le mani per la prima volta. Pian piano la gioia ritorna, le melodie ricominciano a suonare nella sua testa, mentre la sera siede da solo con chitarra e amplificatore davanti alla roulotte.
"Eccolo di nuovo, per la prima volta dopo anni è stato di nuovo bello." Le melodie sono seguite da immagini, da frammenti di testi e presto dalle prime canzoni. Insieme all'amico Pascal Gamboni, Vögtli registrerà la sua canzone "Helicopterin" nel 2023, che sarà pubblicata nell'estate del 2024.
E Vögtli viene richiamato di nuovo sul palco, sul piccolo palco: Cha da Fö, solo Vögtli, una grancassa, una chitarra e amplificatori – "e molto, troppo riverbero". E le sue nuove canzoni, create l'anno scorso.
Non dovrebbe essere uno spettacolo, anzi il contrario. La sua musica dovrebbe essere qualcosa di sacro, per lui e per il pubblico, un incontro intimo. Un invito al suo mondo musicale, alla sua cucina, Cha da Fö.
Sede
Hotel Ucliva
Darums 10, 7158 Waltensburg / Vuorz
Responsabile del contenuto: Surselva Tourismus AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.