Event Engadin Samnaun Val Müstair

Festa Barocca Val Müstair

Festa Barocca Val Müstair (gdl_881378034_image)
Tour d'organo - breve concerto - spettacolo di equitazione barocca - concerto del festival: vivete la Val Müstair musicalmente e festeggiate la giornata con noi!

Descrizione

Data
19.07.2025 dalle 10:00 alle 21:00
Prezzo
Abbonamento sostenitore 220.- / giornaliero 80.- / ingresso singolo 30.- / bambini fino a 16 anni gratis / giovani fino a 26 anni 50%.
Luogo
Val Müstair
Organizzatore
Renate Steinmann

Festa Barocca Val Müstair - Una giornata di beneficenza per l'organo Tschierv

Da un tour dell'organo a uno spettacolo di cavalli barocchi e un concerto festivo: ce n'è per tutti i gusti!
La Val Müstair ha alcuni organi molto belli e preziosi nelle sue chiese. Lo spettro spazia dal primo barocco, storicamente conservato strumento di Valchava, al grande organo arrangiato in modo romantico di Santa Maria. Nella chiesa riformata di Tschierv si trova uno strumento che fu costruito nel 1807 dal costruttore di organi Josef Fuchs, di Innsbruck, e originariamente si trovava a S-chanf. Questo interessante strumento è ora in fase di revisione.

La FESTA BAROCCA è un evento di una giornata che mette al centro il valore culturale degli organi e offre al pubblico un'ampia gamma di esperienze in una varietà di formati.
La giornata inizierà con una visita guidata all'organo Tschierver, smantellato nell'estate del 2025. Ci sarà l'opportunità di parlare con gli esperti durante il pranzo. In occasione del breve concerto pomeridiano sull'organo di Valchava, costruito nel 1635, il pubblico imparerà fatti interessanti sulla costruzione dell'organo e ascolterà uno strumento raro in Svizzera. Ci sarà anche l'opportunità di conoscere da soli l'alimentazione eolica originale, a mano!

In questo giorno si celebra la prima assoluta uno spettacolo di tipo speciale: l'arte equestre barocca sotto forma di balletto equestre con cavalieri specializzati provenienti dall'Europa è accompagnata musicalmente dall'Orchestra Barocca Al Rom sotto la direzione di Renate Stein-mann. La musica proviene dalla corte francese del XVIII secolo - una suite della famosa opera di Rameau "Les Indes Galantes" - e racconta la storia del corteggiamento in tutto il mondo.

Ci sarà poi il tempo per chiacchierare - anche con gli artisti - davanti a un ricco aperitivo nel giardino del ristorante Barlaina. La giornata si conclude con un festoso concerto nella chiesa di Santa Maria con il giovane organista altoatesino Lukas Punter, organista della chiesa del monastero di Marienberg. Un ricco programma con organo e orchestra concluderà la giornata in festa.
Speriamo di poter festeggiare una giornata allegra e di alta qualità con tanti partecipanti!

Info+biglietti: festabarocca.ch

Sede

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.