Event Chur
Von Geld und Gewalt. Schweizer Söldner in der niederländischen Kolonialarmee


Mostra 3 immagini

Descrizione
Contrariamente a quanto si crede, alla fine del XIX secolo molti svizzeri servivano ancora negli eserciti stranieri. Tra il 1848 e il 1914, circa 5.800 di loro si unirono all'esercito coloniale olandese per combattere nelle Indie orientali olandesi (ora Indonesia). A volte, costituivano fino all'undici per cento del contingente delle truppe europee, contribuendo così in modo significativo alla violenta espansione dell'impero coloniale olandese.
Con esempi selezionati, come quello del capitano grigionese Hans Christoffel, già aspramente criticato dai contemporanei per la sua brutalità, lo storico Philipp Krauer illustrerà nella sua conferenza i motivi che li spinsero alla base di questi mercenari coloniali, il modo in cui vivevano sul posto e le tracce sociali, finanziarie e culturali che il loro impegno ha lasciato in Svizzera.
Il Dr. Philipp Krauer è storico e assistente senior presso l'ETH di Zurigo. La sua ricerca si concentra sulla storia globale e coloniale e sulla storia della conoscenza. Attualmente sta studiando gli intrecci coloniali dell'ETH nel XIX e XX secolo.
Didascalia: Disegno di un mercenario svizzero per i suoi parenti. Raramente la vita nelle colonie è stata così armoniosa come viene trasmessa qui. Disegno, Malang 1893, SSA, Ar 201.303.
Sede
Biblioteca cantonale dei Grigioni
Karlihofplatz, 7000 Chur
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.