Event Viamala

Giorno del mulino Masein

Mühletag Masein (gdl_894179034_image)
Mühletag Masein (gdl_894179035_image)

Mostra 3 immagini

Mühletag Masein (gdl_894179036_image)
La Giornata del Mulino di Masein vi invita a scoprire il percorso dal grano al pane finito. Coltivazione del grano a Masein, macinazione a Masein, panificazione a Masein.

Descrizione

Data
25.10.2025 dalle 08:00 alle 22:00
Luogo
Backhaus Masein, Mühle im Oberdorf und Restaurant Bergmühle
Organizzatore
maseinlädtein

L'associazione "maseinlädtein", l'azienda di forni di Oberdorf e la cooperativa di ristoranti Bergmühle vi invitano a una giornata del mulino organizzata congiuntamente.
L'occasione è il restauro di uno storico mulino per cereali di proprietà privata dell'azienda di trasporti e riciclaggio Bühler AG. Al restauro hanno preso parte il mugnaio John Böhi, il montatore in pensione René Weber, Werner Graf dell'associazione "maseinlädtein" e altri aiutanti. Tutti i lavori di restauro sono stati eseguiti su base volontaria. L'obiettivo principale era quello di far conoscere a giovani e meno giovani il processo che porta dal grano al pane: la macinazione tradizionale della farina con l'antico mulino a pietra e la cottura del pane nel forno a legna della comunità, dice Werner Graf, co-iniziatore della giornata del mulino.
A Maseiner Oberdorf si trova il ristorante "Bergmühle", che offrirà cibo e bevande e un ricco programma di supporto - compreso un programma per bambini - il giorno della festa. Nomen est omen, perché in questo complesso di edifici si macinava la farina già nel secolo scorso. "Il mulino per il mais non è stato utilizzato a fini commerciali per oltre 50 anni", spiega Marcel Bühler della famiglia proprietaria. Ma ora, dopo decenni di sonno, è stato rimesso in sesto, in modo che sia nuovamente possibile produrre piccole quantità di farina per i clienti, che soddisfano anche i requisiti della legislazione alimentare cantonale. Fu il suo bisnonno Konrad Bühler, tecnicamente esperto, ad acquistare da Josua Reimer il mulino costruito a Flerden nel 1860 ben 100 anni fa, ad ampliarlo e a metterlo in funzione a Masein nel 1929", racconta Bühler.
In origine, il mulino a pietra era alimentato dall'acqua del torrente Masein fino a quando, nel 1944, un motore elettrico sostituì la ruota ad acqua. Accanto al mulino a pietra si trovano altri due oggetti storici: un nostalgico mulino a rulli, utilizzato principalmente per la produzione di mangimi, e una macchina per la pulizia del grano. La visione di Marcel Bühler e Werner Graf è che prima o poi il vecchio mulino a pietra verrà utilizzato per macinare il grano prodotto localmente, che verrà trasformato in pane nel panificio di Masein o in case o panifici privati. A quel punto si capirà se c'è bisogno di un servizio del genere. "È improbabile che la produzione tradizionale di farina produca profitti, quindi continueremo a fare affidamento sull'aiuto di appassionati del mulino che considerano il loro lavoro più come un 'hobby professionale' che come la produzione di pane", afferma Marcel Bühler con una strizzatina d'occhio.




Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Sede

Backhaus Masein, Mühle im Oberdorf und Restaurant Bergmühle

Oberdorf 9, 7425 Masein

Responsabile del contenuto: Guidle.

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.