Event Chur

HAIKHO - Aqualligraphie von Dolores Rupa

HAIKHO - Aqualligraphie von Dolores Rupa (gdl_886720115_image)
HAIKHO – Una narrazione in dipinti "acquerello-calligrafici".
Nella sua nuova mostra alla Stadtgalerie di Coira, Dolores Rupa vi invita in un mondo astratto pieno di colori, suoni e immagini testuali.

Descrizione

Data
21.08.2025
28.08.2025
Prezzo
gratuito
Zeit
Apertura per gli ospiti invitati il 20 agosto dalle ore 18.00
Luogo
Stadtgalerie im Rathaus Chur

Dolores Rupa lavora come fotografa d'immagine da molti anni. Ma il suo lavoro si muove su più livelli: come contrappunto alla fotografia, trova tempo, pace e nuovi impulsi creativi in progetti artistici freelance. Questa volta la sua attenzione è rivolta alla calligrafia e alla pittura.

Dolores Rupa lavora da diversi anni alla poesia degli haiku contemporanei – brevi poesie ispirate allo Zen giapponese. Spingono l'artista verso un processo olistico, dalla poesia all'elaborazione pittorica e sensuale. Questa ricerca di immagini passa in parte attraverso la calligrafia, in parte attraverso la pittura. È così che è nato il percorso che intraprende oggi: l'"acqualligrafia": un misto di calligrafia selvaggia, libera, moderna e pittura ad acquerello. Vengono utilizzati: inchiostri giapponesi, inchiostri fatti in casa, pigmenti, acquerelli e talvolta oggetti trovati in natura. Un'immagine vive di assoluta semplicità, un'altra di materiale lussureggiante. L'arte – ma anche la coincidenza progettata, il giocoso, spontaneo, intuitivo guida la mano in un processo di lavoro meditativo e sensuale – completamente nel qui e ora.
C'è una relazione naturale tra haiku ed escursionismo. È il presente in cui si vaga. È nel presente che si verifica l'haiku. I piedi vagano, la testa è libera. Lì può percepire il mondo e occuparsi di poesia.
La natura dei Grigioni, i paesaggi, i luoghi preferiti, le stagioni, ma anche brevi istantanee della vita quotidiana: osservazioni e sensazioni momentanee sono la fonte di ispirazione per gli haiku di Dolores Rupa e le immagini che ne derivano. Solo un "HAIKHO" – un ritorno a casa a se stessi e alla propria casa in se stessi.

Sede

Stadtgalerie im Rathaus Chur

Poststrasse 33, 7000 Chur

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.