Event Chur
Jürg Gautschi & Claudio Spescha: «GEGENRAUCH. Alltagsgeschichten»

Descrizione
Nei suoi racconti, Jürg Gautschi racconta la vita di tutti i giorni, di incontri gioiosi, fastidiosi, divertenti, abissali con il mondo e con se stesso. Nel processo, incontriamo formiche che disdegnano le patatine fritte, facciamo la conoscenza della vite selvatica che reclama il suo posto in salotto e sentiamo il bisogno permanente di auto-ottimizzazione nell'alimentazione, nelle relazioni amorose o al lavoro.
Da queste scene quotidiane emerge un divertente mosaico di testi, laconici, umoristici e incalzanti. Giochi mentali filosoficamente assurdi diventano scene teatrali con abissi ridicoli e gli eventi quotidiani diventano specchio di disagio personale o sociale. Con una strizzatina d'occhio, Jürg Gautschi ci mostra piccole e grandi cose della vita quotidiana per le quali spesso ci manca l'occhio e il tempo libero.
Jürg Gautschi è stato per molti anni giornalista culturale e documentarista presso la Radiotelevisione svizzera SRF. Oggi dirige il programma di documentari Cuntrasts su Radiotelevisiun Svizra Rumantscha RTR. Inoltre, scrive racconti in romancio, racconti e testi per il palcoscenico e per la radio. Una selezione di loro è apparsa nel suo debutto "Cunterfem" nel 2023. Claudio Spescha l'hai tradotta in tedesco.
Nel 2005 Jürg Gautschi è stato insignito del Premi Term Bel della giuria e del pubblico alle Giornate della letteratura retoromancia di Domat/Ems. Nel 2023 è stato uno dei vincitori del concorso di scrittura OpenNet alle Giornate della letteratura di Soletta.
Lettura: Jürg Gautschi
Modera: Claudio Spescha
Sede
Literaturhaus Graubünden - Chasa da Litteratura dal Grischun – Casa della Letteratura dei Grigioni
Herrengasse 6 am Pfisterplatz, 7000 Chur
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.