Event Chur
Konzert mit dem trioTRAIS
Descrizione
trioTRAIS
Laura Zangger, violino
Beat Sieber, Violoncello
Christian Fey, pianoforte
Programma:
Ludwig van Beethoven (1770-1827): Trio per pianoforte n. 3 in do minore, op. 1 N. 3
Arno Babadjanyan (1921-1983): Trio per pianoforte in fa diesis minore (1952)
Il programma combina due trio per pianoforte molto diversi ma impressionanti. Il Trio per pianoforte n. 3 in do minore di Beethoven mostra il giovane compositore dal suo lato potente e drammatico e rivela già il suo stile inconfondibile. Il programma è completato dal Trio per pianoforte in fa diesis minore del compositore armeno Arno Babadjanyan – un'opera emotiva del XX secolo, caratterizzata da intensità, passaggi lirici e grande espressività. Una serata di musica da camera variegata tra classica e moderna.
Laura Zangger, violino
Laura Zangger suona stili molto diversi: musica popolare – preferibilmente musica di strada –, musica barocca, poi musica classica o swing. Immergersi in questi diversi mondi dà sempre slancio per le prossime collaborazioni musicali e obiettivi con le varie formazioni come Quartettin, Orchestrina Chur, Mountain Rat Pack, trioTRAIS, NomolMusiK e altre. Dopo aver conseguito la licenza primaria di insegnamento a Coira, Laura Zangger ha studiato musica a Zurigo (ZHdK) e all'Università di Musica di Lucerna. Per molti anni è stata prima e violino nella Orchestra Giovane, dove è stata solista del Concerto in mi minore di Mendelssohn nel 2013. Nel 2010 ha vinto il premio letterario romanscho "Premi Term Bel". In classe, scopre la musica insieme ai bambini e trova molto emozionante come ogni bambino sia diverso e impari in modo diverso. Ora è madre di 3 figli e vive con il marito, Christian Fey, a Coira. A volte è attratta dall'Engadina, dove è cresciuta.
Beat Sieber, Violoncello
Beat Sieber, cresciuto nei cantoni di Vaud e Aargau, studiò violoncello alla Bernische Musikhochschule nella classe di Conradin Brotbek e nella classe di concerto di Patrick Demenga al Conservatorio di Losanna. Durante gli studi, si interessò alla musica contemporanea con elettronica dal vivo o alla chanson francese, ad esempio, in parallelo al violoncello classico. Organizzava concerti per le sue varie formazioni e lavorava come cameriere in ristoranti per finanziare i suoi studi. Dopo tre anni come musicista freelance, è stato assunto come violoncellista orchestrale con la Rheinische Philharmonie State Orchestra nel 2008 e ha vissuto per cinque anni in città con la celebre Deutsches Eck, dove si incontrano i fiumi Reno e Mosella. Studiò gestione culturale all'Università di Zurigo mentre lavorava e si spostò tra Coblenza e Zurigo in treno notturno per due anni. Nel 2013 è tornato in Svizzera - a Berna - e ha lavorato nuovamente come responsabile culturale con l'ensemble vocale Ardent, la Bern Chamber Orchestra e per due anni presso l'ufficio culturale della Burgergemeinde Bern. Da agosto 2019 è direttore artistico della Kammerphilharmonie Graubünden e suona nel trioTRAIS con Laura Zangger e Christian Fey da quattro anni.
Christian Fey, pianoforte
Christian Fey ha iniziato a suonare il pianoforte da bambino e poco dopo ha debuttato con Maple Leaf Rag di Scott Joplin all'Hôtel Weisshorn di St-Luc VS – spontaneamente con scarponi da trekking su un vecchio pianoforte nella hall dell'hotel. Successivamente studiò comunque legge e lavorò come avvocato e notaio. Tuttavia, la musica non lo ha mai lasciato andare. Durante il liceo ha iniziato a comporre e ha anche scritto brani per ensemble più grandi, ad esempio un pezzo per big band come tesi di Matura, due concerti per pianoforte e un concerto per violino. Christian Fey suona musica classica e jazz, in ensemble, band e anche una volta come solista con la Rhapsody in Blue di Gershwin. Durante il lockdown per il Corona nella primavera del 2020, ha creato un diario video, per il quale registrava ogni giorno un pezzo per pianoforte e lo pubblicava su Facebook. Questo ha offerto a lui e al suo circolo digitale di amici una gradita varietà in questo periodo di concerti bassi. Oggi è felice di poter suonare di nuovo dal vivo - come pianista nel trioTRAIS con Beat Sieber e sua moglie, Laura Zangger, o spontaneamente durante jam session jazz al Postremise di Chur. Christian Fey è cresciuto a Berna e vive a Coira con sua moglie, Laura Zangger, e i 3 figli.
Sede
Bündner Kantonsschule Plessur
Plessurquai 63, 7000 Chur
Responsabile del contenuto: Beat Sieber.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.