Event Engadin Samnaun Val Müstair

Maratona ciclistica dell'Engadina - La Cuorta

img_wt1_hidgbhgii
img_wt1_hidgbhgij

Mostra 3 immagini

img_wt1_hidejcbhd
La "La Cuorta" (97 km e 1.367 metri di altitudine) della CicloMaratona dell'Engadina vi porterà a superare due passi oltre i 2.000 metri.

Descrizione

Data
06.07.2024 dalle 07:00 alle 13:00
Prezzo
CHF 99.00
Luogo
Via Suot , Zernez, 7530, Svizzera

Una sfida in uno scenario da sogno: Due passi oltre i 2000 metri e 97 emozionanti chilometri attendono i partecipanti de "la Cuorta". Dopo pochi metri dalla partenza, la salita verso il Passo dell'Ofen entra nel vivo. Su un percorso inizialmente chiuso al traffico, la salita diventa davvero impegnativa. Pochi minuti dopo la partenza, il percorso attraversa il confine del Parco Nazionale Svizzero, che i ciclisti hanno a disposizione al mattino presto insieme a camosci, stambecchi e marmotte.

Dopo ben sette chilometri di salita, segue la prima discesa, prima che una breve controsalita porti al portale del tunnel stradale in direzione di Livigno.
Superata la dogana svizzera, il percorso attraversa il tunnel ben illuminato e completamente chiuso per entrare in Italia. Tornato alla luce del giorno, il percorso conduce sopra l'imponente muro di sbarramento del Lago di Livigno e attraverso diverse gallerie lungo il lago fino al primo punto di ristoro a Livigno.

Dopo poco meno di 27 chilometri di gara, le sfide si presentano in un doppio pacchetto: Tra la Forcola di Livigno, dopo poco meno di 42 chilometri, e il Passo del Bernina, dopo ben 49 chilometri - ora di nuovo in territorio svizzero - c'è solo una breve e veloce discesa per riprendere fiato. Il secondo ristoro è previsto poco dopo la cima del passo, a 2328 metri.

Nella veloce ma facile discesa verso Pontresina, i ghiacciai del Piz Bernina e del Piz Palü continuano a lampeggiare sulla sinistra: un panorama da sogno per alpinisti e ciclisti. Nonostante la strada ben tenuta che scende dal Passo del Bernina, è necessario concentrarsi perché la ferrovia attraversa la strada a Bernina Suot e alla curva di Montebello. Il Bernina Express, riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità, ha la precedenza!

Superato il villaggio alpinistico di Pontresina e verso la rotonda di Punt Muragl, è il momento di trovare un gruppo. All'aeroporto di Samedan e attraverso la valle dell'Inn, il percorso verso S-chanf è quasi pianeggiante. Perfetto per gli amanti della velocità, il percorso continua a velocità massima attraverso Bever, La Punt-Chamues-ch, Madulain e Zuoz, passando per la torrefazione di caffè Badilatti, la più alta d'Europa, verso la Bassa Engadina. Il confine viene attraversato poco prima di Brail, seguito da un'altra discesa veloce che porta i ciclisti di breve distanza direttamente al traguardo, ma che dovrebbe essere utilizzata dai ciclisti di lunga distanza per raccogliere le forze.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Veranstaltungsort

Responsabile del contenuto: Tourismus Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG (TESSVM).

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.