Event Arosa Lenzerheide
Mooreinsatz: Frühlingsputz im Riedbodamoor auf Brambrüesch
Descrizione
In questa missione di manutenzione per il Riedbodamoor a Brambrüesch, puliamo l'area da rifiuti e materiali indesiderati. La natura dovrebbe sentirsi a casa e il sentiero naturale di Riedboda dovrebbe essere pronto per la stagione estiva. Impariamo cose entusiasmanti su questo habitat povero ma ricco.
Nel corso dell'ampia rinaturazione, è stata ricostruita una straordinaria brughiera nell'area di Riedboden sul Brambrüesch. Un attraente percorso di brughiera con una passerella pedonale e pannelli informativi istruttivi si snoda attraverso il mondo delle brughiere offrendo a tutti i visitatori uno sguardo affascinante sulla vita sulla brughiera. L'attrazione naturale della montagna locale di Coira!
In questa occasione, puliamo l'area da rifiuti e materiali indesiderati affinché la natura possa sentirsi a suo agio e il percorso della brughiera sia pronto per la stagione estiva.
La palude "Riedboda, Brambrüesch" è una rete di piccole canne di carex acidi e alcalini e prati umidi. L'area è habitat di varie specie specializzate di animali e piante. Rospi comuni e rane d'erba depongono le loro uova negli stagni in primavera. È anche possibile che il serpente d'erba si aggiri nell'area. Qui si trovano varie cavallette, libellule e farfalle. Una farfalla speciale è la fritillaria dell'alta brughiera (Boloria aquilonaris).
Rara fritillaria delle brughiere di montagna
Essendo una specie euro-siberiana, la fritillaria delle alte brughiere si trova solo localmente nell'Europa centrale. Si specializza nella vita su torbiere rialzate e intermedie acide. In Svizzera, questa specie sedentaria vive in alcune torbiere rialzate e di transizione del Giura, sul versante settentrionale delle Alpi e in aree molto piccole anch'esse nell'Engadina, a un'altitudine compresa tra 700 e 2000 m. Oltre al mirtillo comune (Vaccinium oxycoccos), la pianta alimentare per bruchi più importante di questa farfalla, necessita di aree molto fiorite nelle vicinanze. Le torbiere sono molto sensibili al drenaggio (fossi e tubature di drenaggio) e all'eutrofizzazione (accumulo eccessivo di nutrienti tramite fertilizzazione o azoto atmosferico). Per la sopravvivenza di questa specie a livello nazionale di priorità, è importante chiudere i fossati e le tubature di drenaggio e mantenere e promuovere le zone cuscinetto ricche di fiori. La maggior parte delle loro popolazioni sembra stabile, eppure i loro siti sono spesso piccoli, isolati per natura e di conseguenza molto vulnerabili. La specie soffrirà molto a causa del riscaldamento globale.
Le torbiere svolgono servizi importanti per una biosfera sana, per la protezione del clima e per il benessere di noi esseri umani. Il WWF non è impegnato solo nella conservazione delle torbiere intatte. Le fattorie lavorano fianco nella mano con i volontari del WWF. Aiutano nella manutenzione e gestione delle brughiere e dei cespugli liberi delle aree brughiere invase. In questo modo, contribuiscono alla rigenerazione delle aree torbiere.
Questo evento è una collaborazione tra WWF Graubünden, IG Brambrüesch, Naturfreunde Graubünden e il comune di Churwalden.
Programma:
Ci incontriamo alle 13:15 alla fermata dell'autobus Malix, Dorf e da lì arriviamo a Brambrüesch, distribuita su diverse auto. Gli ospiti delle vacanze e i residenti di Brambrüesch si uniscono alle 13:30 direttamente sul posto.
Sotto la guida di Nina Rossi, puliamo le aree di rifiuti e materiali indesiderati.
Prima di tornare a Chur, ci godiamo insieme uno z'Vieri.
Gestione operativa
Nina Rossi, responsabile delle operazioni WWF
Impianto di Churwalden
Requisiti per la partecipazione
Non ci sono requisiti particolari per questa occasione. Siamo su un terreno pianeggiante e c'è qualcosa da fare per tutti. Nonni, genitori e figli – tutti sono i benvenuti.
Catering
Z'Vieri è sistemato. Per favore, porta la tua bottiglia di bevanda (può essere riempita alla fontana).
Take-away/Attrezzatura
Buone calzature (stivali da montagna impermeabili con un buon battistrada), stivali in gomma (se disponibili), abbigliamento adattato al clima (consigliato: maniche lunghe, pantaloni lunghi), protezione solare (crema solare, cappello solare), farmaci personali.
Implementazione
Le informazioni sull'implementazione definitiva saranno fornite via e-mail entro e non oltre il giorno prima (giovedì 24 aprile). L'evento si svolgerà anche in condizioni meteorologiche sfavorevole.
Nota
Se sei un dipendente SWICA o hai trovato questa offerta tramite SWICA, scrivi questa nella sezione commenti quando ti registri. Mille Grazie.
L'assicurazione è responsabilità dei partecipanti.
Sede
Malix, 7074, Switzerland
7074 Malix
Responsabile del contenuto: WWF Graubünden.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.