Event Surselva
Mostra: "Guerra e Resurrezione" a Tenna

Descrizione
giornalmente
La grande vetrata a mosaico di 40 m2, come elemento centrale e di collegamento nel vano scala delle "Alte Sennerei", si estende su quattro
Riflette e rifrange la luce diurna e artificiale, parte essenziale dell'intera opera d'arte "Alte Sennerei" di Tenna. Il mosaico della finestra di vetro (2021) rappresenta la vicinanza e il calore nell'appartamento condiviso.
Al piano terra, l'associazione Tenna Hospice mostra la realizzazione del mosaico della vetrata sulla base di schizzi progettuali originali.
Inoltre, la mostra al primo piano mostra e descrive il rapporto tra il mosaico della vetrata e la pala d'altare di Isenheim (1512 - 16). La pala d'altare, che raffigura la resurrezione, è "legata all'anima" del quadro musivo nella sua composizione e nell'effetto cromatico. Sullo stesso piano, la mostra espone opere sul motivo della "resurrezione", legato alla pala d'altare, o meglio all'opera di Grünewald. Tutte le opere esposte hanno sempre un legame con i residenti dell'Ospizio di Tenna. È il caso anche delle lastre dell'artista vetraio Gian Casty (1914 - 1979).
Al terzo piano sono esposte le opere di Gian ed Erica (1) Pedretti, che chiuderanno il cerchio tra il mosaico della vetrata e l'appartamento condiviso degli anziani per l'ultima fase della loro vita. (1) deceduto il 14.7.2022 nell'Hospice di Tenna.
La reception è nella caffetteria, dove sono disponibili anche pubblicazioni e registrazioni video delle opere d'arte e degli artisti, in modo che i visitatori
con informazioni più approfondite.
Sede
Ospizio di Tenna
Mitte 37, 7106 Tenna
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.