Event Surselva

Mostra Lilly Keller a Ilanz

Ausstellung Lilly Keller in Ilanz (gdl_869104110_image)
Lilly Keller (1929-2018) è stata un'artista idiosincratica con radici a Thusis. Il suo lavoro combina natura, arte tessile e linguaggio. Il suo studio continua a vivere come luogo culturale a Thusis.

Descrizione

Data
dal 22.05.2025 al 10.07.2025 dalle 14:00 alle 20:00
am Giovedì
dal 17.05.2025 al 12.07.2025 dalle 14:00 alle 18:00
am Venerdì, Sabato
Zeit
con eventi serali fino alle ore 22.00

* Il giovedì sera, i rispettivi artisti espositori dovrebbero essere presenti, il che offre anche agli artisti locali l'opportunità di uno scambio regolare.
Luogo
zezzaneera

Lilly Keller (1929 – 2018) è stata un'artista bernese con antenati a Thusis, dove ha trascorso gli ultimi anni della sua vita. Da bambina andava spesso in vacanza con i nonni materni, che gestivano un'azienda di trasporti e commercio di merci coloniali a Thusis.

Nel 1981 eredita il grande fienile con stalla e fienile soprastante. Passo dopo passo, il risultato è stato quello di trasformare uno studio residenziale in un ex giardino alberato in un paradiso piantumato in modo esotico.

A Berna, Lilly Keller faceva parte della cerchia ristretta di Daniel Spoerri, Meret Oppenheim, Friedrich Kuhn, Peter von Wattenwyl, Jean Tinguely e Leonardo Bezzola. Lì ha anche incontrato il pittore, educatore d'arte e ricercatore sul bambù Toni Grieb. Nel 1962 si sposarono e si trasferirono da Berna a Montet vicino a Cudrefin (VD), dove trasformarono una vecchia casa colonica in un luogo incantevole in cui vivere e lavorare.

Caratteristiche del lavoro di Lilly Keller sono la vicinanza alla natura e il costante coinvolgimento di piante e animali in tutto il suo lavoro. Ed è il grande bisogno di libertà, di espansività, di amore, di resistenza, di ostinazione. Rispetto per i prodotti della mente umana, affinità per la letteratura, la formazione delle parole, la scrittura automatica e la nuova musica.

Lilly Keller è una delle "artiste mancate". È stata presente nel panorama artistico per più di quarant'anni con una vasta gamma di opere. Per molti anni ha esposto regolarmente le sue opere in mostre collettive in luoghi rinomati come la Berner Kunsthalle e il Berner Kunstmuseum, nonché alla fiera d'arte Art di Basilea. Inoltre, numerose sono state le mostre personali in rinomate gallerie. Aveva inoltre realizzato numerose opere nello spazio pubblico, la maggior parte delle quali emerse da concorsi. Le sue oltre mille opere comprendono anche numerosi arazzi e diverse installazioni su larga scala. Non ha mai fatto parte del mainstream. Ha sempre lottato per l'uguaglianza delle artiste e ha resistito all'essere messa all'angolo dell'"arte femminile".

Dopo la morte del suo compagno Toni Grieb nel 2008, Lilly Keller ha venduto l'immobile a Vaud e si è trasferita definitivamente a Thusis nel 2016. Fino alla fine, ha continuato a lavorare alla sua vasta opera ed ha esposto in gallerie e musei. Nel gennaio 2018, Lilly Keller è morta poco prima del suo 89° compleanno. In conformità con le sue ultime volontà, la Fondazione Lilly Keller fu fondata a Thusis nello stesso anno. Dalla morte di Lilly Keller, si è occupata dell'ampio patrimonio: dipinti, sculture, collage e grandi arazzi, che ha disegnato e tessuto lei stessa in un periodo di oltre trent'anni.

Il desiderio della fondatrice era che, oltre a prendersi cura del suo lavoro, la casa e il giardino esotico diventassero un luogo vivace. Lo studio residenziale e il giardino devono essere aperti agli operatori culturali di tutte le discipline che vi lavorano per un certo periodo di tempo. Al termine del loro soggiorno a Thusis, presenteranno al pubblico le opere realizzate nello studio.

Sede

zezzaneera

Städtlistrasse 3, 7130 Ilanz

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.