Event Heidiland
«Nora Nora Nora»


società con il riconoscimento di un ruolo paritario
Descrizione
Il 14 giugno 2019 più di mezzo milione di donne in Svizzera scenderanno in piazza per manifestare a favore dell'uguaglianza tra uomini e donne. Nell'anno del Coronavirus 2020, il lavoro delle donne è diventato improvvisamente rilevante dal punto di vista sistemico e nel 2021 "celebriamo" l'introduzione del suffragio femminile in Svizzera, attesa da tempo 50 anni fa.
Un motivo sufficiente per il gruppo teatrale Grenzgänger per rielaborare l'opera di Ibsen e porsi domande urgenti: il lavoro delle donne, rilevante a livello sistemico, viene premiato? L'uomo si sta assumendo nuove responsabilità a casa in tempi di home office ? Cosa succede alla distribuzione dei ruoli quando all'improvviso si dice: "Per favore, restate a casa"? Perché è così difficile rompere i vecchi modelli di ruolo?
Perché non abbiamo fatto alcun progresso sulla questione dell'uguaglianza di genere? E perché è così riluttante a parlarne o a fare qualcosa al riguardo? In collaborazione con l'autrice Eva Rottmann, è stata creata la serata teatrale "Nora Nora Nora".
Rottmann ha ripreso la storia di Nora di Henrik Ibsen e continua a raccontarla ai giorni nostri . Tre donne si incontrano e vogliono sapere chi fosse Nora, motivo per cui se n'è andata, lasciando il marito e i figli. Le donne affrontano il loro progetto di vita, le loro richieste e aspettative.
Che cosa significa "Nora Nora Nora"? Donne, opportunità, prospettive? I livelli si spostano fino a quando non vengono risolti. Il miracoloso ricercato si mostra come una nuova narrazione, come un pensiero visionario per la società di oggi.
"Nora Nora Nora" analizza e riflette su una possibile o impossibile fuga di tre donne dal loro idillio familiare. La disgregazione delle strutture esistenti porta alla luce l'inimmaginabile o conferma ciò che si sospettava da tempo. Nel campo della tensione tra le esigenze morali dell'ambiente e i propri desideri, le esigenze personali e sociali si scontrano e vogliono essere soddisfatte. La propria posizione, le relazioni e la visione della propria vita sono messe alla prova.
Questo crea l'opportunità per un progetto di vita completamente nuovo?
Una produzione che attraversa le frontiere.
Messa in scena, direzione artistica: Bettina Glaus
Testo teatrale: Eva Rottmann
Interpreti: Vera Bommer, Kathrin Veith, Fabienne Trüssel
Tappa: Barbara Pfyffer
Realizzazione della scenografia: Phil Wagner
Costumi: Medea Karnowski
Illuminazione/Tecnologia: Marc Hostettler
Colonna sonora: Giancarlo Della Chiesa
Mediatrice: Anaïs Grütter
Occhio dall'esterno: Anne-Christine Gnekow
Assistente: Julia Arnold
Foto: Dominik Wunderli
Grafico: Sarah Infanger
Produzione: www. grenzgaenge.ch
Libera scelta dei posti!
Sede
Altes Kino Mels
Sarganserstrasse 66, 8887 Mels
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.