Event Heidiland

«Nora Nora Nora»

Theater Grenzgänge – «Nora Nora Nora» (gdl_884670387_image)
Theater Grenzgänge – «Nora Nora Nora» (gdl_884670388_image)
Un palcoscenico, tre donne, innumerevoli sfaccettature di una domanda: come funziona il
società con il riconoscimento di un ruolo paritario

Descrizione

Data
24.10.2025 um 20:15 Uhr
Luogo
Altes Kino Mels
Organizzatore
Kulturvereinigung Altes Kino Mels

Il 14 giugno 2019 più di mezzo milione di donne in Svizzera scenderanno in piazza per manifestare a favore dell'uguaglianza tra uomini e donne. Nell'anno del Coronavirus 2020, il lavoro delle donne è diventato improvvisamente rilevante dal punto di vista sistemico e nel 2021 "celebriamo" l'introduzione del suffragio femminile in Svizzera, attesa da tempo 50 anni fa.

Un motivo sufficiente per il gruppo teatrale Grenzgänger per rielaborare l'opera di Ibsen e porsi domande urgenti: il lavoro delle donne, rilevante a livello sistemico, viene premiato? L'uomo si sta assumendo nuove responsabilità a casa in tempi di home office ? Cosa succede alla distribuzione dei ruoli quando all'improvviso si dice: "Per favore, restate a casa"? Perché è così difficile rompere i vecchi modelli di ruolo?

Perché non abbiamo fatto alcun progresso sulla questione dell'uguaglianza di genere? E perché è così riluttante a parlarne o a fare qualcosa al riguardo? In collaborazione con l'autrice Eva Rottmann, è stata creata la serata teatrale "Nora Nora Nora".

Rottmann ha ripreso la storia di Nora di Henrik Ibsen e continua a raccontarla ai giorni nostri . Tre donne si incontrano e vogliono sapere chi fosse Nora, motivo per cui se n'è andata, lasciando il marito e i figli. Le donne affrontano il loro progetto di vita, le loro richieste e aspettative.

Che cosa significa "Nora Nora Nora"? Donne, opportunità, prospettive? I livelli si spostano fino a quando non vengono risolti. Il miracoloso ricercato si mostra come una nuova narrazione, come un pensiero visionario per la società di oggi.

"Nora Nora Nora" analizza e riflette su una possibile o impossibile fuga di tre donne dal loro idillio familiare. La disgregazione delle strutture esistenti porta alla luce l'inimmaginabile o conferma ciò che si sospettava da tempo. Nel campo della tensione tra le esigenze morali dell'ambiente e i propri desideri, le esigenze personali e sociali si scontrano e vogliono essere soddisfatte. La propria posizione, le relazioni e la visione della propria vita sono messe alla prova.

Questo crea l'opportunità per un progetto di vita completamente nuovo?

Una produzione che attraversa le frontiere.

Messa in scena, direzione artistica: Bettina Glaus
Testo teatrale: Eva Rottmann
Interpreti: Vera Bommer, Kathrin Veith, Fabienne Trüssel
Tappa: Barbara Pfyffer
Realizzazione della scenografia: Phil Wagner
Costumi: Medea Karnowski
Illuminazione/Tecnologia: Marc Hostettler
Colonna sonora: Giancarlo Della Chiesa
Mediatrice: Anaïs Grütter
Occhio dall'esterno: Anne-Christine Gnekow
Assistente: Julia Arnold
Foto: Dominik Wunderli
Grafico: Sarah Infanger
Produzione: www. grenzgaenge.ch

Libera scelta dei posti!

Sede

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.