Event Chur

Nus duas tranter scienzia e litteratura

Nus duas tranter scienzia e litteratura/zwischen Wissenschaft und Literatur (gdl_889840068_image)
Autorin Lergier-Caviezel liest aus ihren Werken auf Rätoromanisch, spricht über weibliche Figuren in der Literatur. Literaturwissenschaftlerin Cadruvi führt das Gespräch auf Deutsch.

Descrizione

Data
19.09.2025 dalle 19:30 alle 20:30
Prezzo
25.-/15.-
Luogo
Literaturhaus Graubünden - Chasa da Litteratura dal Grischun – Casa della Letteratura dei Grigioni
Organizzatore
Literaturhaus Graubünden - Chasa da Litteratura dal Grischun - Casa della Letteratura dei Grigioni

L'autrice Leontina Lergier-Caviezel leggerà le sue opere (tra cui "Nus duas", "Davos ils mugrins/Hinter dem Gwätt") e parlerà con la studiosa di letteratura Dr. Viola Cadruvi dei suoi testi, della creazione di personaggi femminili nella letteratura e della vita come autrice romancia. La maggior parte dei testi letterari sono letti in romancio, ma vengono pubblicate traduzioni in tedesco. La conversazione si terrà in tedesco.

L'autura Leontina Lergier-Caviezel legia or da sias Ovras (t. a. «Nus duas», «Davos ils mugrins») e discurra cun la scienziada litterara Dr. Viola Cadruvi sur da ses texts, sur da figuras femininasen la litteratura e la vita sco autura rumantscha. Ils texts vegnan per gronda part prelegids per rumantsch, il discurs è per tudestg.

Leontina Lergier-Caviezel (*1956) ha pubblicau raquens e poesias en diversas periodicas romontschas. Scriva regulamein columnas per La Quotidiana. Siu emprem cudisch «Romana» ei cumparius 2006, il secund «Nus duas» igl onn 2011 ed il tierz «Davos ils mugrins» ei cumparius 2018. Quei tierz roman ha Jano Felice Pajarola translatau en tudestg (Hinter dem Gwätt).

Leontina Lergier-Caviezel (*1956) ha pubblicato racconti e poesie in vari periodici retoromanci. Scrive regolarmente per il quotidiano La Quotidiana.
Il suo primo libro "Romana" è stato pubblicato nel 2006. A questo sono seguiti "Nus duas" nel 2011 e "Davos ils mugrins" nel 2018. Quest'ultimo è stato tradotto in tedesco da Jano Felice Pajarola (Hinter dem Gwätt).

Viola Cadruvi è scienziada litterara, autura, scolasta, columnista e mamma da duas figlias. Ella scriva per rumantsch e per tudestg. 2023 ha ella promovì a l'Universitad da Turitg cunina dissertaziun sur da la feminilitad en la litteratura contemporana rumantscha.

Viola Cadruvi è una studiosa di letteratura, insegnante, scrittrice, editorialista e madre di due figlie. Scrive in romancio e tedesco. Nel 2023 ha conseguito il dottorato presso l'Università di Zurigo con una tesi sulla rappresentazione della femminilità nella letteratura romancia contemporanea.

Con: Viola Cadruvi, Leontina Lergier-Caviezel

Sede

Literaturhaus Graubünden - Chasa da Litteratura dal Grischun – Casa della Letteratura dei Grigioni

Herrengasse 6 am Pfisterplatz, 7000 Chur

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.