Event Viamala
Orts-, Kirchen- und Museumsführung
Descrizione
Tour di Obermutten con informazioni essenziali sull'insediamento da parte dei Walser e sulla storia del villaggio, incluso l'incendio del villaggio di Obermutten. Visita alla chiesa con spiegazione dei contesti ecclesiastici di Untermutten e Obermutten. Visita alla casa Walser più antica, che è stata allestita da 15 anni come museo di villaggio con la più grande collezione di lampade antiche in ogni parte.
L'insediamento Walser di Mutten Obermutten fu insediato dai Walser intorno al 1300 ed è una delle più antiche colonie Walser dei Grigioni. L'insediamento fu realizzato nell'interesse speciale dei Baroni di Vaz allo scopo di difendere il passo tra Schams / Rheinwald e la Valle dell'Albula, con sede dei Baroni di Vaz. Il villaggio si estende su tre gradini dall'Albula al Muttnerhorn. Untermutten è stata la residenza permanente a quasi 1400 m sul livello del mare per quasi duecento anni. Segue poi lo Stafel e infine sale sulla sella "Z ouberst uuf", come viene chiamato Obermutten nella lingua locale.
I Muttners appartenevano inizialmente alla chiesa Salux/Salouf. Nel 1519 contribuirono a costruire la chiesa nel vicino villaggio di Stürvis/Stierva e nel 1582-1584 costruirono la loro chiesa a Untermutten e allo stesso tempo si convertirono alla Riforma. L'edificio della chiesa dimostra che i Muttners vivevano permanentemente a Untermutten in quel periodo. A causa della sovrappopolazione, diverse famiglie si trasferirono a Obermutten dalla fine del XVII secolo, dove costruirono la chiesa di legno nel 1718, oggi molto visitata. 17 edifici bruciarono fino alle fondamenta. Il villaggio è ancora composto solo da edifici in legno ed è inserito nell'Inventario Federale dei Siti di Importanza Nazionale Svizzera (ISOS) dal 1973. Fortunatamente, quattro case sono sopravvissute dalla transizione dal XVII al XVIII secolo: una casa bifamiliare, una navata estesa e due case lunghe. L'unica casa lunga Walser ha avuto un doppio scopo per 15 anni. È stato allestito come museo privato con una vasta collezione di oggetti di illuminazione antichi e può essere abitato (con restrizioni) dalla famiglia proprietaria una volta che gli ospiti se ne sono andati. Nel 1991 fu fondata la Walserverein Mutten, che dopo 30 anni fu trasferita all'associazione museale. Durante questo periodo sono state create quattro importanti mostre sulla storia di Mutten e sono stati scritti quattro libri. Il libro "Muttner BärgSunntig" tratta, tra le altre cose, delle peculiarità del dialetto Muttner Walser e fa riferimento ai nomi dei campi, che sono inseriti sulla mappa dei nomi dei campi creata nel 1999, per così dire, con precisione millimetrica. Il libro, pubblicato nel 2011 con il titolo "Diis Gsetz isch nit inschas Gsetz", contiene 17 biografie di un periodo di 200 anni. L'opera più completa, "Sentieri e deviazioni tra Schyn e Viamala", racconta la vita sulle due gole. Nel libro "Muttner Küche gestern und heute" (Cucina dei Muttner di ieri e oggi), i cuochi degli ultimi 30 anni appaiono con le loro ricette, con particolare attenzione alla cucina della nonna. Il libro in formato orizzontale A4 si caratterizza per il fatto che le ricette sono raccontate a parole e immagini sul lato sinistro, con storie di sfondo sul lato destro.
La registrazione è richiesta entro le 17:00 del giorno prima.
Collegamenti di trasporto
Arrivo: Con il postale da Thusis: Thusis dalle 12:00; Obermutten arriva alle 12:33.
Viaggio di ritorno: Obermutten dalle 16:46; Thusis alle 17:23.
Sede
ab Dorfbrunnen
7431 Obermutten
Responsabile del contenuto: Viamala Tourismus.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.