Event Prättigau
Robert Maillart, Richard Coray und das Salginatobel

Descrizione
Una storia sulla storia del ponte di Köbi Gantenbein e della cappella Alpenglühn con spartiti illustrati e musica dai Balcani alla Prettigovia.
Tutti sono cordialmente invitati alla prima della suite e al successivo aperitivo.
L'ingresso è gratuito, ritiro a copertura delle spese.
Descrizione:
Robert Maillart e Richard Coray sono eroi del XIX e dell'inizio del XX secolo: ingegneri. Una suite collega il filo della sua vita con il ponte sul Salginatobel: informativa, divertente, stimolante.
Suite significa che c'è una storia sulla vita e il lavoro dei due eroi dell'ingegneria: ironica, in parte fittizia eppure a tenuta stagna in termini di tecnologia e storia del ponte.
L'orchestra Alpenglühn' racchiude il libretto in musiche appositamente arrangiate dalla Prettigovia ai Balcani e da altre aree in cui i due eroi avevano i loro cantieri. Oltre al klezmer e allo scozzese, c'è il canto. Un balcone video e fotografico corre sopra lo spettacolo. La suite ripercorre con allegria la storia del ponte e racconta anche le esperienze di Silvester Disch di Grüsch e di Jakob Gantenbein I. di Jenaz con il ponte.
La Kapelle Alpenglühn' è un gruppo di dieci musicisti provenienti dalle pianure e dai Grigioni. E' in giro per la città e la campagna con suite su una serie di temi e come Bandella delle Millelire con musica da ballo: Rita Muster, violino, Lilly Reisch, organo a mano, Bettina Truninger, clarinetto, Alice Heri, timpani, Werner Fessler, sassofono, Heini Fümm, trombone, Roland Eberle, tuba, Hepl Caprez, batteria, Peter Muster, flicorno, Köbi Gantenbein, clarinetto.
Köbi Gantenbein fa musica con la banda Alpenglühn da molti anni. Scrive i libretti per le suite. È stato per molti anni caporedattore ed editore della rivista Hochparterre e attualmente lavora come presidente della Commissione culturale dei Grigioni. Vive a Fläsch. È legato alla Prettigovia attraverso le sue famiglie a Schiers e Jenaz e attraverso la sua lingua. Ha frequentato la scuola EMS di Schiers. Attraversò il ponte sul Salginatobel sulla strada per Schuders per la prima volta da ragazzo. Da allora, ha ammirato la sua eleganza, audacia tecnica e bellezza.
Sede
Bildungszentrum Palottis
Palottisweg 4, 7220 Schiers
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.