Event Arosa Lenzerheide
SCHUBERT · Klaviertrio
Descrizione
Sospiro che vuole aumentare fino alla paura del cuore. Questa citazione di Robert Schumann si riferisce al lento secondo movimento del Trio per pianoforte n. 2 di Schubert. Questo movimento è il cuore del trio, una marcia funebre intima, malinconica, non effervescente, ma profondo lutto. Il primo movimento, invece, è energico e drammatico. Franz Schubert compose il trio nel 1827. Era il tempo del Winterreise, gelido e solitario. Puoi sentire l'escursionista. Ma alla fine, la malinconia è superata. All'ultimo minuto. Solo Schubert può farlo! (Annelies Berger, SRF)
Louis Schwizgebel, pianoforte
Nato a Ginevra nel 1987, il pianista ha vinto il primo premio alle Young Concert Artists International Auditions di New York nel 2002. Nel 2014, il suo Concerto per pianoforte e orchestra di Prokofiev è stato trasmesso in televisione ai BBC Proms. Nel 2023/24 è stato in tournée con la City of Birmingham Symphony Orchestra al KKL di Lucerna, con la Tonkünstler Orchestra al Musikverein di Vienna e con l'Orchestre national de Metz al Concertgebouw di Amsterdam, tra gli altri. Si è esibito anche con l'Orchestre National de France e l'Orchestra della Tonhalle di Zurigo. Come musicista da camera, ha suonato con il violinista Renaud Capuçon e la violinista Alina Ibragimova, tra gli altri. La sua discografia include la registrazione del 1° e 2° Concerto per pianoforte di Beethoven con la London Philharmonic Orchestra.
Yuuki Wong, violino
Nel 1991, l'allora 9enne era già stato ammesso alla Yehudi Menuhin School di Londra. Nel 2007 ha ricevuto il primo premio al Summit Music Festival Competition di New York. Si è esibito al Menuhin Festival di Gstaad, alla Carnegie Hall, e ha suonato a Buckingham Palace per Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Si è esibito come solista con l'Orchestre de chambre de Lausanne e la Singapore Symphony, tra gli altri. Nel 2020 è stato pubblicato un album di Mozart su Sony Classical.
Lionel Cottet, violoncello
Nato a Ginevra nel 1987, è il primo violoncello principale dell'Orchestre de la Suisse Romande, ruolo che ha precedentemente ricoperto nell'Orchestra della Radio Baviera. Come solista, si è esibito alla Carnegie Hall, alla Philharmonie de Berlin e al Musikverein di Vienna, tra gli altri. Ha anche suonato con l'ensemble di 12 violoncellisti della Filarmonica di Berlino. È stato premiato, tra gli altri, al Concorso di violoncello Lutosławski di Varsavia.
Programma:
Franz Schubert (1797-1828)
Trio per pianoforte n. 2 in mi bemolle maggiore op. 100
Notturno op. 148
09:45 Visita guidata BEAUX_LOSANGES BÜEL
Ore 13:45 Artist talk Gabriela Gerber & Lukas Bardill in conversazione con Lisa Gianotti, assistente curatoriale
Sede
Aux Losanges Kulturhaus, Tschiertschen
Enderdorf- Rözabord 47, 7064 Tschiertschen
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.