Event Chur

Servizi d'informazione nella RG e nel vicino ordine del dopoguerra 1943-1945

Nachrichtendienste in GR und die nachbarstaatliche Nachkriegsordnung 1943–1945 (gdl_871604958_image)
Nachrichtendienste in GR und die nachbarstaatliche Nachkriegsordnung 1943–1945 (gdl_718153239_image)
Conferenza di May B. Broda. Un evento della Società Storica dei Grigioni

Descrizione

Data
17.06.2025 um 19:30 Uhr
Prezzo
Ingresso libero. Iscrizione obbligatoria: praes@historia-gr.ch / 079 201 64 76
Luogo
Biblioteca cantonale dei Grigioni

Nel suo film documentario "Davos, la cittadella tedesca", la storica e regista May B. Broda ha rivelato, tra le altre cose, le attività di spionaggio e di trasmissione che i nazionalsocialisti svolgevano nella valle del Landwasser. Queste attività furono scoperte all'inizio del 1943, ma continuarono fino alla fine della guerra. I servizi segreti alleati furono sempre più coinvolti. Sul posto era presente anche il servizio di intelligence dell'esercito svizzero.

Con la vittoria dell'Armata Rossa sulla Wehrmacht tedesca a Stalingrado nel febbraio 1943, l'avanzata delle armate alleate occidentali nell'Italia meridionale, l'armistizio tra Italia, Stati Uniti e Gran Bretagna il 3 settembre 1943 e la successiva occupazione dell'Italia settentrionale e centrale da parte della Wehrmacht, la Svizzera neutrale acquisì importanza come base operativa per molti servizi segreti. Nell'Italia settentrionale occupata dai tedeschi, scoppiarono combattimenti partigiani. In Austria, invece, che dal marzo 1938 apparteneva al Reich tedesco, non ci fu quasi nessuna resistenza. La "Dichiarazione di Mosca" del 1° novembre 1943 offriva la prospettiva che l'Austria sarebbe tornata ad essere uno Stato indipendente a determinate condizioni.
Le attività di intelligence nel Cantone dei Grigioni, guidate dalla guerra e dalla svolta della politica estera alleata, saranno tracciate e classificate nella conferenza.

May B. Broda, lic. phil. Io, sono uno storico e regista; vive a Zurigo.

Sede

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.