Event Engadin St. Moritz

Silser Nietzsche-Kolloquium: "Politik und Religion"

Silser Nietzsche-Kolloquium: "Politik und Religion" (gdl_821716392_image)
Il colloquio su "Politica e religione - L'"Anticristo" di Nietzsche (1888) e i nuovi fondamentalismi" è aperto al pubblico.

Descrizione

Data
24.09.2026
25.09.2026
26.09.2026
27.09.2026
Prezzo
Abbonamento alla conferenza (tutte le ammissioni): CHF 180.00
Abbonamento per la conferenza studenti: CHF 50.00
Ingresso singolo: CHF 20,00
Ammissione singola per studenti: CHF 10.00
Concerto a ingresso singolo: CHF 30.00
Studenti serali con ingresso singolo al concerto: CHF 20.00
Luogo
Hotel Waldhaus
Organizzatore
Nietzsche-Haus

Coloro che cercano di separare religione e politica sono sempre più sulla difensiva. L'idea della lotta contro il male, ad esempio, che dovrebbe essere ancorata alla fede di destra, non si trova più solo nell'Islam politico, ma sempre più anche nelle democrazie liberali, sia tra teorici del complotto esoterici che tra fondamentalisti di ogni tipo. I risultati includono il ritorno di dibattiti sulla teologia politica che a lungo si credeva fossero morti, così come le immagini orribili di un'apocalisse imminente sotto forma di clima, IA, guerra o pandemia. In questo contesto, vorremmo rileggere l'Anticristo di Nietzsche, il suo esame più radicale della religione e della sua politica. Il filologo di Basilea aveva già dichiarato che le religioni non muoiono: "si limitano a trasfigurarsi da sole". In Anticristo, questa intuizione culmina in un sospiro di sollievo: "Due millenni quasi e non un solo nuovo dio!" Il Dio cristiano, quella "struttura ibrida di decadenza di zero, concetto e contraddizione", diventa uno strumento esemplare per la presa del potere attraverso le fake news. Dalla buona notizia, Paolo inventa un anti-vangelo che falsifica il "Redentore" "per scopi di propaganda", "tiranizza le masse" e "forma eserciti". Questa retorica della rivalutazione di tutti i valori, portata all'estremo nell'Anticristo, è impegnativa. Una lettura attenta dovrebbe aiutarci a comprendere meglio il difficile rapporto tra religione e politica, anche in relazione alla situazione attuale.

Il colloquio è aperto al pubblico ed è rivolto non solo agli specialisti, ma anche a un pubblico interessato in generale.

Gli eventi - conferenze, discussioni, gruppi di lettura - possono essere frequentati singolarmente.

Il programma dettagliato sarà pubblicato ad aprile 2026; Sono benvenute prenotazioni.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Potrebbe contenere errori di traduzione.

Sede

Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.