Event Chur
TERRA NOVA - Auf den Spuren der grossen Entdecker des Südpols.
Mostra 5 immagini
Descrizione
È il 17 gennaio 1912 quando la spedizione dell'inglese Robert Falcon Scott raggiunse il Polo Sud e, con loro orrore, videro la bandiera norvegese sventolare nel vento antartico da lontano. Erano una delle due spedizioni che volevano scoprire il Polo Sud, una delle parti allora sconosciute della nostra Terra. Solo l'altra spedizione intorno al norvegese Roald Amundsen lo aveva già raggiunto per prima cinque settimane prima. Esausti dallo sforzo, la delusione di non essere stati i primi tolse loro l'ultima forza. A causa dell'uragano ghiacciato che stava emergendo, sono riusciti a tornare indietro. La triste realtà è che non ce l'hanno fatta. I diari trovati di Robert Falcon Scott raccontano poi al mondo quali eventi interconnessi portarono alla sua tragica fine e come fu ricordata dalla posterità.
Trasferiamo questa storia, lo spirito di scoperta, il coraggio, la complicità e i pensieri dei cari a casa, all'anno 2026 e ci dirigiamo verso la gelida Ruinaulta con lo spirito di scoperta di oggi.
Una spedizione che ti invita a sentire il ghiaccio della neve sotto i piedi, a sentire il proprio respiro sotto il freddo sole invernale, a seguire il sentiero stretto attraverso la gola invernale e ad ascoltare le storie dello spirito spedizionario di Ernst Bromeis, mentre l'attore e cuore dei Grigioni, Gian Rupf, recita dal diario e dalle lettere di Robert Falcon Scott a Kathleen, lungo tutta l'acqua color ghiacciaio del Vorderrhein.
Willkommen/Bainvegni/Benvenuti alla spedizione al Polo Sud nella fredda Riunaulta
Ernst Bromeis - Ambasciatore dell'Acqua
Ernst Bromeis è nuotatore di spedizioni e ambasciatore acquatico per anni. I suoi viaggi in acqua lo portarono per 1200 km attraverso tutto il Reno attraverso l'Europa fino al Mare del Nord. Le sue avventure nuotanti iniziarono nelle sorgenti dei Grigioni e lo portarono dal Lago Vittoria in Africa al più grande mare d'acqua dolce del mondo, il mistico Lago Baikal in Siberia, dove si immerse in mondi acquatici sconosciuti. Bromeis ha ricevuto il prestigioso "Prix Eco" per i suoi meriti. È intervenuto come relatore al World Water Forum di Dakar, Senegal, e al World Economic Forum di Davos. Ernst Bromeis incarna una visione indipendente, coraggiosa e sostenibile per la protezione dell'acqua. La sua prospettiva unica ed esperienza come filosofo dell'acqua e lo spirito pionieristico lo rendono un alleato dell'acqua, sensibilizzando, ispirando le persone e costruendo comunità. Il suo ultimo progetto: la creazione di una Biblioteca Mondiale delle Acque sul Reno a Reichenau.
Gian Rupf - attore
Gian Rupf (*1967) ha studiato recitazione allo ZHdK di Zurigo. Lavorò in Germania per 15 anni: Landestheater, Schauspielhaus Düsseldorf, Theater der Stadt Bielefeld e come freelance a Monaco. Rupf realizza i propri progetti teatrali: in "Sez Ner" di Arno Camenisch, Gian Rupf risuona un'estate alpina insieme al musicista Hans Hassler. Con "Teatro di Montagna", Rupf cerca la montagna e le persone della regione alpina. Rupf mette in scena e recita al cimitero di Sihlfeld con "Amores Mortis", una passeggiata notturna con storie d'amore e morte. All'Altes Schauspielhaus di Stoccarda, Rupf interpretò il ruolo principale in "Wilhelm Tell" diretto da Klaus Hemmerle. Suona anche sotto la stessa regia con Volker Ranisch "Via Mala" di John Knittel, e "La fattoria degli animali" ispirata a George Orwell, con "Ein Waldstück" di Romana Ganzoni (Christian Zehnder/Nicole Knuth e Astrid Alexandre), personaggi e storie vengono evocati, parole infondate, suoni risuonano, finché alla fine solo la foresta parla agli ospiti. …» Basato su un'idea di Gian Rupf. Rupf lavora per SRF come relatore: DOK, Kulturplatz e Hüttengeschichten Gian Rupf dirige il Bergfahrtfestival a Bergün, il programma ha come focus culturaalpina.
Sede
Schloss Reichenau
7015 Reichenau
Responsabile del contenuto: Graubünden acqua | aua | Wasser.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.