Event Chur
UNESCO-Welttag des audiovisuellen Erbes: Das pralle Leben eines Touristenortes
Visite guidate attraverso le immagini della Fotohaus Heinze alle 12:30 e alle 18:00 con Graziella Borrelli, Petra Hochleitner e Brigitte Aregger.
Descrizione
Lunedì 27 ottobre 2025, l'Archivio di Stato dei Grigioni vi invita a visitare la collezione fotografica di Alfred e Kurt Heinze in occasione della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo dell'UNESCO.
Le foto di Alfred & Kurt Heinze, Lenzerheide, sono una finestra sul passato. Raccontano ciò che il paese ha vissuto e commuovono l'ospite in vacanza: dalla slitta dei Funi all'autopostale, dal cesto pieno di cervelat alla cena di gala, dal matrimonio al battesimo, dai ritratti ai panorami.
Le immagini provengono dal negozio di fotografia Heinze, fondato nel 1912, e documentano la trasformazione di Lenzerheide in una destinazione turistica nel corso di due generazioni. Beneficiando del boom turistico prima della prima guerra mondiale e della svolta del turismo invernale negli anni '50 e '60, sono state scattate migliaia di fotografie che catturano la vita e lo sviluppo di una città termale in modo esemplare.
Durante le visite guidate all'Archivio di Stato dei Grigioni, i visitatori possono vedere direttamente questo affascinante scrigno di immagini.
Sede
Staatsarchiv Graubünden
Karlihofplatz, 7000 Chur
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.