Event Surselva

Visita guidata della chiesa di Pitash

img_wt1_iagibegef
Leadership della Chiesa Riformata a Pitasch. È richiesta la registrazione.

Descrizione

Data
25.07.2024 dalle 10:00 alle 11:00
19.09.2024 dalle 10:00 alle 11:00
Prezzo
per persona: 10.00 CHF
Luogo
Baselgia Reformada - Chiesa riformata Pitasch

Fondata nel IX o X secolo, la chiesa di Pitasch è oggi un edificio romanico del XII secolo. Si trova sulla traversa altomedievale delle Alpi, che da Pfäfers conduceva attraverso il passo Kunkel a Sagogn e Pitasch e attraverso il Güner Lückli nella Safiental, Splügen e Chiavenna.
I visitatori sono interessati non solo alla sala rettangolare romanica con la sua abside semicircolare, ma anche alle opere murarie e ai dipinti, tra cui un grande San Cristoforo e San Martino sulla parete esterna meridionale, il santo patrono della chiesa prima della Riforma, dalla bottega del maestro di Walsburg, un Cristo festivo di un pittore sconosciuto del 1400 circa e vetrate di Hans Affeltranger del 1979.

Andreas Caviezel fu presidente della parrocchia e dal 1976 al 1985 accompagnò il restauro della chiesa, durante il quale l'edificio fu riportato al suo stato romanico. Conosce dunque la Chiesa come pochi altri e trasmette il suo sapere con entusiasmo.

Arrivo con l'autopostale: Partenza Ilanz: ore 9:35, da Mulin da Pitasch prenotazione obbligatoria. In auto: Parcheggio presso la scuola.
Iscrizione obbligatoria fino al giorno prima.

Informazioni

Allegato

Veranstaltungsort

Responsabile del contenuto: Surselva Tourismus AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.