Event Davos Klosters

Weihnachtskonzert "Die Geburt Christi" von Heinrich von Herzogenberg

Weihnachtskonzert "Die Geburt Christi" von Heinrich von Herzogenberg (gdl_899622551_image)
Un oratorio natalizio molto romantico pieno di calore e intimità: "La nascita di Cristo" di Herzogenberg unisce coro, solisti, coro di voci bianche e orchestra da camera per creare un suono festoso.

Descrizione

Data
28.12.2025 dalle 17:00 alle 18:30
Prezzo
CHF 40.-/30.-, bambini fino a 10 anni gratis
Zeit
Il concerto si terrà per la prima volta sabato 27.12.2025 alle ore 19:00 nella Comanderkirche di Coira.
Luogo
Katholische Kirche St. Josef

Un gioiello musicale nel periodo natalizio: l'oratorio di Heinrich von Herzogenberg "La nascita di Cristo" op. 90 vi invita ad un incontro suggestivo e allo stesso tempo profondo con gli eventi natalizi. L'opera, terminata nel 1894, è una delle più belle composizioni sacre del compositore tardo romantico e fu volutamente creata come "Oratorio natalizio per la congregazione".

In questo lavoro, Herzogenberg, contemporaneo e amico di Johannes Brahms, combina semplici melodie di canzoni popolari con un'artistica composizione corale e un brillante colore orchestrale. Il risultato è una musica di grande calore e devozione interiore, che trascina l'ascoltatore direttamente negli eventi di Betlemme.

La prima parte racconta la storia della proclamazione e della nascita di Gesù, la seconda del "compimento" della nascita vera e propria, e la terza parte conduce all'adorazione degli angeli e dei pastori. Intermezzi, corali e brani strumentali creano un'atmosfera tra la contemplazione e la gioia festosa. Particolarmente toccanti sono i corali, in cui il pubblico è invitato – nello spirito di Herzogenberg – a cantare insieme o a soffermarsi nella semplice bellezza delle canzoni.

Lo spettacolo è dato un tocco speciale dalla partecipazione di un coro di voci bianche, che conferisce all'evento un'ulteriore luminosità e immediatezza. Le voci luminose dei bambini simboleggiano il miracolo della nascita e si inseriscono armoniosamente nel linguaggio sonoro di Herzogenberg: tenero, solenne e pieno di speranza.

Lo spettacolo sarà caratterizzato da un ensemble d'archi con solisti, oboe e harmonium, oltre a quattro solisti vocali e al coro dei bambini. Herzogenberg combina i suoi musicisti più e più volte in modo sorprendente: teneri momenti di musica da camera si alternano a festosi movimenti corali, gli assoli si fondono senza soluzione di continuità e paralleli in passaggi corali e la strumentazione rimane sempre trasparente ed eloquente

Isabella Gantner, soprano
Regine Jurda, contralto
Georg Poplutz, tenore
Matthias Horn, basso

Coro di voci bianche e giovanili della Prettigovia,
Prova Iris Vogt Klaas

Ensemble strumentale ad hoc, harmonium/organo Stephan Thomas

Sede

Katholische Kirche St. Josef

Landstrasse 128, 7250 Klosters

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.