Event Viamala

Workshop "Prodotti curativi dal bosco"

img_wt1_hjceeciee
Escursione agli effetti curativi delle piante forestali e degli alberi, seguita dalla produzione di prodotti a base di piante medicinali. Iscrizione online obbligatoria entro il 2 giugno.

Descrizione

Data
08.06.2024 dalle 14:00 alle 18:00
Prezzo
Luogo
Centro da Capricorno

Incontriamo la foresta da una prospettiva leggermente diversa: dai comprovati effetti curativi delle piante forestali alle conoscenze forestali che non sono ancora state studiate, fino ai miti. Cesandra Plangger è una fitoterapeuta, ha studiato erboristeria e gestisce la "stiveta d'earvas" ad Andeer. Durante un'escursione, ci mostra ciò che rimane nascosto ai nostri occhi durante una normale passeggiata nel bosco. Da un lato, si tratta dei numerosi aiutanti invisibili che collegano gli alberi tra loro e rendono possibile la loro sopravvivenza: i funghi "micorrize" nel sottosuolo. Inoltre, Cesandra racconta anche leggende e storie speciali, che completano la nostra mistica incursione attraverso la foresta.

Durante l'escursione, Cesandra richiamerà ripetutamente la nostra attenzione sulle proprietà curative dei singoli alberi e piante forestali. Impareremo a identificarne alcuni, raccoglierli e farne una punta di abete rosso curativo miele e spezie dopo l'escursione.

Attuazione nel comune di Muntogna da Schons, seguirà l'annuncio della posizione esatta.

Ogni anno, il Parco Naturale del Beverin organizza corsi di formazione per moltiplicatori. In linea con il tema annuale 2024 "Gòld – Foresta", questa volta approfondiamo la nostra conoscenza del bosco e delle sue piante officinali e ci ispiriamo su come possiamo incorporarle nelle nostre escursioni per affinarle ulteriormente. Il corso è rivolto ad accompagnatori, insegnanti e guide escursionistiche, ma è ovviamente aperto a tutti gli interessati!

Iscrizione online obbligatoria entro il 2 giugno.

Veranstaltungsort

Responsabile del contenuto: Viamala Tourismus.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.