Rovina
Burg Falkenstein


Descrizione
Il castello di Falkenstein fu menzionato per la prima volta in un documento dell'11 dicembre 1338 come Valkenstein . Nel "Buoch der vestinen" del 1410 compare con il nome di Falkenstain. Tra il 1365 e il 1389 viene menzionato un certo Ulrich von Falkenstein , ma la sua origine nobiliare non è chiara.
Nell'Urbar di Churwalden del 1508 ci sono riferimenti a un Falckenstainßwyß e a un campo di Falckenstain. In seguito, il castello appare anche con i nomi di Falckenstein e Fackelenstein, anche se sono sempre lo stesso complesso. Il nome Fackelenstein è una variante successiva.
All'inizio del XVI secolo , Kury Butyg von Facklenstain, che viveva a Zizers, aveva uno stemma con due torce, anche se non era nobile. Il 27 settembre 1518 è documentato come Chuerin Buttig von Zizers . Non ci sono prove di una famiglia nobile che abbia preso il nome dal castello. Non si sa quando il castello sia stato definitivamente abbandonato.
I resti delle mura dimostrano che il castello ebbe almeno due fasi costruttive . La parte più antica comprende la torre con una pianta di circa 12 × 8 metri e uno spessore delle pareti di 1,9 metri. Questo è adiacente a un palazzo rettangolare di 12 × 13,5 metri . La tecnica muraria con opus spicatum e un giunto verticale a parete rimanda alle successive fasi costruttive.
Nel palazzo stesso non ci sono tracce di sviluppo interno. Colpisce una tacca stretta con una panca, una pietra da colata con un beccuccio e una porta con fori per le travi. Sotto l'edificio principale, un muro ad anello segue il bordo della roccia. La presunta porta d'ingresso si trovava ad est, ma oggi è sepolta.
Il complesso comprendeva anche un cortile esterno inferiore, il cui muro è visibile solo nei resti. Aveva uno spessore compreso tra 0,75 e 1,05 metri ed è coperto da detriti sul lato in salita. A nord-ovest è ancora conservato l'inizio di una porta con un canale a travi .
Contatto
Burg Falkenstein
Rathausplatz, 7302 Landquart
Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..
Questo contenuto è tradotto automaticamente