Cappella Surselva
Cappella cattolica Sontga Clau (San Nicola), Andiast
Descrizione
La cappella cattolica Sontga Clau fu costruita nel XVIII secolo nella parte occidentale del villaggio. La cappella dovette essere demolita a causa della costruzione della nuova strada di collegamento Waltensburg-Andiast. Nel 1930 fu ricostruita vicino alle prime case del villaggio all'ingresso occidentale sul lato in salita della nuova strada. È stato ristrutturato l'ultima volta nel 1991.
La piccola cappella di una stanza è rivolta a nord. Non ha finestre e un soffitto a botte. Nella parte posteriore piatta, dietro la mensa in mattoni in una nicchia ad arco dipinta di azzurro, si trova una scultura in legno intagliato del santo patrono della cappella, San Nicola, come vescovo con mitra e pastorale.
La figura risale alla precedente cappella. È stato restaurato dallo scultore H. Egli-Capaul, Andiast/Zurigo, nel 1991 e ridipinto nei toni caldi del marrone e del rosso scuro. La cappella ha una porta ad arco a tutto sesto con una sommità sbarrata sul lato sud rivolto verso la strada. E' destrutturato all'esterno e presenta una base grigia con intonaco di ginestra chiaro. Il tetto a due falde è rivestito con lamiere metalliche.
(Testo registrato da: Regiun Surselva)
Contatto
Cappella cattolica Sontga Clau (San Nicola), Andiast
Via Principala, 7165 Brigels
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.