Attrazione turistica Surselva

Casa Gronda, Ilanz

Casa Gronda in Ilanz
Casa Gronda in Ilanz

Mostra 5 immagini

Casa Gronda in Ilanz

La "Casa Gronda" fu costruita nel 1677 da Johann Anton Schmid von Grüneck. Dal XIV al XVIII secolo, gli Schmid von Grüneck (anche Grünegg) furono la famiglia nobile più importante della città di Ilanz.

Descrizione

La Grande Casa fu costruita nel 1677 per Johan Anton Schmid von Grüneck. L'imponente edificio cubico simboleggia l'importante ruolo politico svolto dalla famiglia Schmid von Grüneck nel XVII secolo. La torre a ovest funge da tromba delle scale. La combinazione di vetrate che sporgono dal bordo della casa è realizzata in pietra locale e mostra decorazioni dignitose con motivi vegetali. Fino alla costruzione della chiesa nel 1879, la Saletta al piano terra fungeva da luogo di culto per la parrocchia cattolica appena fondata.

Gli stemmi sopra la finestra al piano terra: Allianz Schmid von Grüneck (inquartato) con Planta von Wildenberg, circondato dagli stemmi Schmid v. Gr., Travers, Planta e Salis. Sui lati decorati le iniziali I. A. SM G - D. P A W. I piccoli stemmi si riferiscono ai genitori dei due coniugi. Sempre sopra la porta della torre delle scale si trova un timpano decorato, datato 1677.

Casa Gronda nel periodo della Riforma

Nel XIX secolo, in questa casa patrizia del periodo barocco, si svolse un capitolo importante della storia confessionale di Ilanz. La libertà di stabilimento e di commercio nello Stato federale svizzero portò ad un costante aumento del numero di popolazioni cattoliche. Artigiani grigionesi e commercianti di origine italiana e austriaca si stabilirono a Ilanz. A partire dal 1859, il birraio riformato e liberale Oswald, proprietario di Casa Gronda, affittò la Saletta riccamente decorata alla popolazione cattolica. Fino alla costruzione della chiesa cattolica, questo luogo serviva come luogo di culto.

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.