Chiesa Surselva
Chiesa evangelica Safien Platz


Descrizione
L'odierna chiesa tardogotica del 1510 sostituisce un edificio più antico risalente al periodo romanico, quando il popolo retoromanico chiamava ancora la Safiental propria intorno all'anno 800. Nel XIV secolo, i Walser arrivarono nella Safiental dal Rheinwald attraverso il Safierberg e il Löchliberg. I Walser presero il posto della cappella esistente all'ingresso delle Gole di Carnusa. La parrocchia di Safien fu fondata nel 1350. Dieci anni dopo, la chiesa ricevette una campana, che ancora oggi chiama a raccolta i fedeli.
La nuova chiesa fu consacrata nel 1510 in onore di Giovanni Battista. Porta la firma del maestro artigiano Andres Bühler di Gmünd in Carinzia. Il suo marchio di maestro e la data di costruzione sono visibili nella volta del coro. Costruì anche la chiesa del villaggio di Thusis. L'edificio, tardo gotico, rivolto a sud-est, è costituito da una navata e da un coro chiusi su tre lati. Una volta a stella a due campate sopra il coro. Due finestre ad arco acuto con montanti a bolle di pesce sopra i pilastri centrali. Porta gotica smussata nella parete sud, sopra la navata una volta a rombi a tre campate. Una galleria in legno sulle pareti nord e ovest. La torre: si erge sul lato sud, con una feritoia ogivale e una luminosa ad arco a tutto sesto. La cella campanaria ha una cuspide ottagonale appuntita.
Sopra la navata centrale si trova una volta a rombi con suggestivi dipinti. Fiori, una cicogna (che simboleggia la resurrezione e il ritorno di Cristo), due colli di gru incrociati (che simboleggiano l'unità e la vigilanza) e maschere con berretti (simboli del passato e del futuro) adornano la volta. Le chiavi di volta recano il monogramma di Cristo, lo stemma della Lega Alta e della badessa Margareta von Reitnau dell'abbazia di Cazis, che commissionò la costruzione della chiesa (sfera nera). La terza chiave di volta è forata. Era chiamato "Heiliggeistloch" in epoca pre-Riforma. Durante il servizio di Pentecoste, una colomba bianca di legno è stata appesa a una corda sopra i fedeli come simbolo dello Spirito Santo.
Cartina
Chiesa evangelica Safien Platz
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.