Chiesa Disentis Sedrun

Dorfkirche S. Gions, Disentis

Kirche S. Gions Disentis
S. Gions

Mostra 3 immagini

Disentis
La prima menzione documentaria risale all'anno 1261.

Descrizione

La prima pietra dell'odierno edificio barocco fu posta il 22 aprile 1640. Poiché la piazza ad est era sfavorevole al pendio, la chiesa fu semplicemente invertita. Alcune parti della vecchia chiesa sono state lasciate in piedi e hanno integrato l'edificio alla più grande chiesa barocca del cantone dei Grigioni. Nel 1641 fu installato l'organo, il primo organo in una chiesa parrocchiale del cantone. Tuttavia, fu sostituito da un altro organo nel 1661. Nel 1667 il campanile della chiesa fu innalzato per la prima volta e ricevette quattro nuove campane nel 1686.Durante l'invasione francese nel maggio 1799, l'interno della chiesa e le campane furono distrutti, ma furono ricostruiti poco dopo. Nel 1803, il pittore italiano Sartori creò i pannelli della Via Crucis. Nel 1830 il tabernacolo acquistato da Brienz (GR) arrivò a Disentis. I due altari laterali sono dedicati alla Madre di Dio. Nelle due cappelle laterali si trova un altare dedicato a San Carlo Borromeo a destra e a Maria Maddalena a sinistra. Nella cappella laterale sinistra si trova anche il corpo di Cristo. Questa figura in gesso viene utilizzata per il tradizionale servizio del Venerdì Santo.

Il pulpito fu costruito solo dopo l'incendio del 1799. Anche il fonte battesimale, realizzato in marmo Russein. Sul retro c'è il confessionale, opera del fratello Theodor Stäuble del 1946.

Le decorazioni barocche si trovano in tutta la chiesa, specialmente nella zona del coro, dove il balletto dell'angelo circonda un ostensorio. Insieme agli altari, questi stucchi formano un magnifico edificio barocco. Le finestre gotiche lasciano entrare abbastanza luce nella stanza per coronare il tutto.

(Testo tratto dall'opuscolo "Kleiner Kirchenführer")

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

In treno da Lucerna attraverso il Passo dell'Oberalp o da Zurigo via Coira a Disentis. A piedi 3 minuti

Arrivo

In auto da Lucerna attraverso il Passo dell'Oberalp o da Zurigo via Coira a Disentis. Il Passo dell'Oberalp è chiuso in inverno.

Parcheggio

Parcheggio presso la chiesa (zona blu)

Contatto

Dorfkirche S. Gions, Disentis

7180 Disentis

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.