Sentiero natura Bergün Filisur

Energieweg 08: Eisschmelze und dreiste Hirten

Der Porchabella-Gletscher und die Kesch-Hütte um 1900.
Sage Porchabella
Sentiero Energetico 08: Scioglimento del Ghiaccio e Pastori di Bronzo

Descrizione

Potete vedere come appariva qui intorno al 1900 nella foto. Dall'inizio dell'industrializzazione nel 19° secolo, la combustione di combustibili fossili è aumentata costantemente. Il clima nella regione alpina si è riscaldato di circa 1,5 gradi. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: il ghiacciaio di Porchabella si è accorciato di 1,5 chilometri. Tra 50 anni, secondo gli scenari climatici odierni, sarà costituito solo da gracili residui di ghiaccio. Nel video troverete le immagini del ritiro del ghiacciaio, misurato annualmente dall'Ufficio delle foreste dei Grigioni. 

Anche tu puoi contribuire a rallentare il riscaldamento globale. Trascorrendo le vacanze a contatto con la natura nel Parc Ela, avete già fatto un passo nella giusta direzione.

Ora avete sentito parlare molto di energia. Ora trovate un posto accogliente sulla terrazza, godetevi la splendida vista e ricaricate le batterie. Nel rapporto audio si può ascoltare un estratto della saga di Porchabella a Bargunsegner, il dialetto retoromancio di Bergün, che solo poche persone possono ancora parlare. La traduzione può essere trovata qui sotto, il file audio può essere trovato sul retro delle immagini. 

La saga di Porchabella

C'era una volta un magnifico pascolo di maiali laggiù nella pianura. I pastori lasciavano che il sole splendesse sul loro ventre, prendevano di mira i loro concittadini e si facevano beffe di Dio. Perciò mandò diversi angeli a saggiare la bontà e la disponibilità dei pastori in vari modi. Ma il cuore dei pastori rimase duro. Allora Dio mandò Gesù, che chiese un pezzo di pane. I pastori si limitarono a ridere e gli diedero una pietra: poteva cambiarla. Poi ha iniziato a schiantarsi e a rimbombare sulle cime circostanti. La valle era avvolta nella nebbia e l'alpe si trasformò in un enorme mare di ghiaccio. E ancora oggi, di tanto in tanto, si può sentire una risata soffocata dalle profondità del ghiacciaio.

Audio Guide

Salvia Porchabella

Cartina

Energieweg 08: Eisschmelze und dreiste Hirten

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente