Galleria d'arte Engadin St. Moritz
Engadine - THEY KEEP ON CALLING
Descrizione
La mostra sarà esposta al Forum Paracelsus di St. Moritz dal 05 al 26 febbraio 2022.
In questa mostra, Douglas Mandry esplora l'Engadina come luogo iconico.
Sulle tracce dell'aura speciale della regione, l'artista utilizza materiale storico e visivo proprio e incorpora elementi della natura così come dati scientifici nel suo lavoro artistico.
Il risultato è una serie sorprendentemente varia di opere che combina approcci estetici e sperimentali.
Il titolo della mostra si riferisce alla famosa frase del naturalista John Muir (1838-1914): "Le montagne chiamano e io devo andare".
Oggi, questa citazione è spesso usata per descrivere l'attrazione speciale delle montagne. Nel suo lavoro, Mandry esamina anche l'iconografia del mondo della montagna da diverse prospettive.
Per la sua serie "Monumenti", Mandry stampa panni di ghiacciai usati con fotografie storiche dei ghiacciai engadinesi dell'inizio del XX secolo. Il tessuto, che già mostra tracce dopo un'estate sul ghiaccio, è stampato con la tecnica tradizionale della litografia. Le immagini ricordano l'epoca d'oro del turismo e testimoniano il tentativo tecnologico di preservare un paesaggio che non esisterà più nel prossimo futuro.
Nella serie "Unseen Sights", Mandry trasforma le sue fotografie di paesaggi montani e lacustri engadinesi in visioni atmosferiche attraverso la tecnica del collage e la pittura. Luce, colore e forma: Mandry gioca sulla tastiera delle caratteristiche visive dell'Engadina citando, amplificando e alienando. In questo modo, egli serve e mette in discussione simultaneamente le nostre aspettative visive plasmate dalla pittura e dalla fotografia.
La mostra sarà esposta anche a Zurigo dal 03 marzo al 02 aprile 2022.
BILDHALLE AG
STAUFFACHERQUAI 56
8004 ZURICH
Contatto
Engadine - THEY KEEP ON CALLING
Plazza Paracelsus, 7500 St. Moritz-Bad
Responsabile del contenuto: Engadin St. Moritz Tourismus AG.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.