Punto informativo Viamala

Von Feuer und Flammen

Von Feuer und Flammen
Thusis ha un rapporto lungo e vario non solo con l'elemento dell'acqua. L'incendio ha anche regolarmente privato i suoi abitanti del sonno, se non di tutti i loro averi.

Descrizione

Sono stati registrati 18 vasti incendi di villaggi, in particolare quelli gravi per gli anni 1559, 1575, 1656, 1723, 1742 e 1845.

Gli edifici dell'odierna Altdorf bruciavano regolarmente a terra, o perché Ammann Risch Dakajans non era riuscito a gridare "Fürio!" nel 1559 quando fu il primo a scoprire l'incendio; o perché Portenrichter Vergith appese la sua lanterna troppo vicino al pagliaio nel 1742. Anche se dal 1767 era in vigore un regolamento dei vigili del fuoco, che vietava agli albergatori, ad esempio, di dare ai loro ospiti una luce nella stanza, bruciava ancora e ancora.

Nel 1845, era una domenica di giugno, il Thusner in una passeggiata nei boschi e nei prati circostanti, scoppiò per l'ultima e peggiore volta finora: partendo dal "Gässli", metà del villaggio bruciato in dieci minuti, entro mezz'ora l'intero Thusis era in fiamme. 80 case e altrettante stalle furono distrutte. Anche se non ci sono stati morti da piangere, è stato un duro colpo per il secondo un articolo di giornale "dopo Coira luogo più prospero del cantone".

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.