Naturlehrpfad Bergün Filisur

FiliTour Nr. 10: Süesswinkel

Süesswinkel im Jahr 2015.
Vom Süesswinkel gelangt man über die Treppe zur reformierten St. Martinskirche.

Mostra 11 immagini

Moderner Innenausbau im Süesswinkel 3.

Descrizione

Fontana del villaggio di vita sociale

Il Süesswinkel era precedentemente indicato anche come "bim grossa Brunna". Direttamente sulla strada sorgeva la più grande fontana del villaggio di Filisur, il "truesch grond". In totale, c'erano undici fontane pubbliche a Filisur e altre fontane private nei giardini più maestosi. Dopo che i primi tubi dell'acqua furono posati nelle case nel 1889, i vecchi abbeveratoi in legno furono sostituiti da pozzi di cemento o demoliti. Il truesch grond cadde vittima del traffico nel 1970. Fu sostituito da una nuova fontana alle scale della chiesa. Oggi ci sono ancora dieci fontane del villaggio a Filisur.

Per molto tempo, le fontane del villaggio sono state di importanza centrale nella vita quotidiana della popolazione del villaggio. Lì si sono incontrati per prendere l'acqua, lavare i vestiti, innaffiare il bestiame e chiacchierare tra loro. Da quattro a sei case erano assegnate ciascuna a un pozzo. La maggior parte dei pozzi in due parti forniva acqua potabile per l'uomo e gli animali, quella più piccola fungeva da abbeveratoio.

Chiesa di San Martino

Dal Süesswinkel è possibile raggiungere la Chiesa riformata di San Martino attraverso le scale. Nel 1959 furono scoperti gli affreschi tardogotici di un maestro lombardo. Dal vecchio cimitero si affaccia sulla Valle dell'Albula.

Nell'audio, il filisuriere Luzi Sommerau, proprietario di una casa nel Süesswinkel, racconta la sua infanzia in questo bellissimo angolo. Il file audio si trova sul retro delle immagini. 

Audio Guide

Süesswinkel

Contatto

FiliTour Nr. 10: Süesswinkel

Süesswinkel, 7477

Responsabile del contenuto: Verein Parco Ela.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.