Fauna Chur

Lupi nella Valle della Tamina

Die Wölfin kam 2017 am Calandamassiv, das im Grenzgebiet zwischen den Kantonen Graubünden und St. Gallen liegt, zur Welt
Dieser Wolf wurde als Jungwolf des neuen Stagias-Rudels ausgemacht

Mostra 5 immagini

Fotofallen helfen die Entwicklung von Wolfs-Rudeln zu beobachten
La storia del pack Calanda

Descrizione

Estintosi alla fine del XIX secolo, il lupo è protetto in Svizzera dal 1982 e dal 1995 migra in Svizzera dalla Francia e dall'Italia e si sta diffondendo naturalmente anche nella regione di Glarona in modo naturale.

Approvvigionamento alimentare e habitat

Grazie alla superficie boschiva, che ora è di nuovo al 30% nel cantone di Glarona, e all'elevata popolazione di cervi e caprioli, il lupo trova qui rifugio e cibo sufficiente.

I lupi immigrati in Svizzera si stanno riproducendo. Vivono in territori da cui i giovani animali migrano all'età di 2 anni per formare i propri branchi. 

Nel 2012 anche una coppia di lupi è riuscita a riprodursi per la prima volta a Calanda. In questo modo si creò il primo branco di lupi in Svizzera dopo circa 150 anni, che divenne noto come il branco di Calanda. Utilizzava un'area di pascolo intorno alla Calanda, che comprendeva anche la valle della Tamina e a ovest a volte arrivava fino a Flims.

Lo sviluppo dei branchi di lupi

La coppia si è riprodotta annualmente dal 2012 al 2018. Nel 2018 sono nati almeno cinque cuccioli. I due lupi genitori sono stati visti l'ultima volta nel gennaio 2020. A quel punto, avevano già raggiunto un'età superiore alla media per i lupi selvatici. Non è chiaro se il branco e il suo territorio siano stati occupati da un giovane.

La maggior parte dei giovani animali nati sono migrati e hanno lasciato il branco. Si ipotizza che una nuova formazione di branco immediatamente ad ovest del Calanda a sud del Ringelspitz nella Surselva. La comparsa del branco di Calanda nella Weisstannental nell'autunno 2018 indica lo spostamento dei confini territoriali e quindi la formazione di un nuovo branco. Questo branco, discendente dal branco di Calanda, è conosciuto come il branco di Stagas stanziato nella Surselva.

Ulteriori informazioni sui branchi di lupi in Svizzera sono disponibiliall'indirizzo h ttps://www.gruppe-wolf.ch/Rudel.htm

Convivere con i lupi

La presenza del lupo rafforza le popolazioni di specie autoctone, poiché ad esempio la forma fisica delle sue popolazioni di prede migliora quando animali malati o deboli cadono vittime del lupo. Inoltre, cervi e caprioli sono meglio distribuiti nei boschi e i camosci si ritirano dalla foresta in ripide pareti rocciose. Entrambi hanno un effetto positivo sulle nostre foreste di protezione, poiché ci sono meno danni agli alberi.

I lupi evitano gli esseri umani e non rappresentano un pericolo per noi. Per continuare a farlo, non dobbiamo attirarli nei nostri villaggi con il cibo. Gli allevatori devono proteggere nuovamente i loro animali dai lupi, il che è particolarmente vero per le greggi di pecore. Per questo motivo, i cani da guardiania del bestiame sono tornati ad essere utilizzati in molti alpeggi ovini.

Storie di lupi al Kunkelspass

Il Kunkelspass è noto per i suoi lupi, poiché qui sono stati avvistati più volte singoli animali o addirittura interi branchi.

La locanda di montagna Überuf sul Kunkelspass invita a soffermarsi ed è circondata da celebrità: proprio davanti al vostro naso, il Calanda con le sue torri dei lupi e il Ringelspitz vi invita a scalare. Da Kunkelspass, innumerevoli sentieri escursionistici conducono attraverso l'Arena tettonica di Sardona, patrimonio mondiale dell'UNESCO, con la possibilità di scoprire da soli le tracce dei lupi locali!

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

Da Bad Ragaz l'autopostale effettua corse ogni ora per Vättis. Da lì sono 2 ore di cammino fino al Kunkelspass.

Dalla stazione ferroviaria Reichenau-Tamins si cammina per ben 2 ore. Questo può essere raggiunto in treno da tutte le direzioni (Coira, Thusis e Ilanz). Con l'autopostale si può proseguire fino alla piazza del paese.

Orario: www.sbb.ch

Arrivo

Tamins

Da Tamins è possibile raggiungere l'altopiano di Kunkelspass in auto in circa 10 minuti. Per la strada è necessaria una patente di guida: Disponibile dal comune o anche tramite SMS / app, ci sono istruzioni all'inizio del divieto di guida vicino all'officina. Una gita di un giorno ti costa 20,--, moto la metà e veicoli oltre 3,5 t il doppio.

Vättis

Da Bad Ragaz o Landquart a Vättis. Poi seguire la strada in direzione di Kunkels. Anche da questo lato è necessaria una patente di guida:

Può essere risolto tramite SMS o app. Al parcheggio Langwies troverai le istruzioni per questo

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Coira.
Questo contenuto è tradotto automaticamente