Museo Chur
Museo d'arte dei Grigioni
Mostra 7 immagini
Descrizione
Con l'ampliamento (2014-2016), il Museo d'arte dei Grigioni è diventato uno dei musei più attraenti della Svizzera per il pubblico. Si considera un centro d'arte nei e dai Grigioni con un appeal internazionale. La storica e maestosa Villa Planta e il moderno ampliamento di Barozzi Veiga formano una combinazione architettonicamente molto attraente, che da sola vale la visita.
Dove l'arte dei Grigioni è di casa
La collezione, unica nel suo genere, comprende circa 8000 opere provenienti da tutti i settori delle arti visive dal XVIII secolo ai giorni nostri ed è esposta su una superficie di oltre 1.200 m2. Tra i pezzi forti spiccano i gruppi di opere di Angelika Kauffmann (1741-1807), nata a Coira e una delle prime artiste donne rispettate alla Royal Academy di Londra. Il cuore della collezione è la famiglia di artisti Giacometti, con lo scultore di fama mondiale Alberto e i due importanti pittori svizzeri Giovanni e Augusto. Ernst Ludwig Kirchner (1880-1938) e l'espressionismo svizzero sono rappresentati nella collezione con opere chiave. Posizioni più recenti e contemporanee sono rappresentate, ad esempio, da Matias Spescha (1925-2008), Not Vital (*1948) e Hans Danuser (*1953).
Mostre temporanee
Oltre alla presentazione della collezione, ogni anno vengono allestite da cinque a sei mostre temporanee tematiche o monografiche di arte storica e contemporanea. Informazioni sulle mostre attuali e future sono disponibili all'indirizzo www.buendner-kunstmuseum.ch
Uno spazio pubblico dove vive l'arte
Il museo è un luogo di incontro, dove l'arte diventa un'esperienza per tutti coloro che hanno un'ampia formazione artistica. Si tratta di una casa aperta dove ci si sente a proprio agio e si trascorre un momento di relax. Per tutte le mostre, il Museo d'arte dei Grigioni offre un'ampia gamma di offerte didattiche. Visite guidate pubbliche, programmi per famiglie, educazione artistica per scuole e giovani, testi di sala, guide alle mostre, pubblicazioni scientifiche, cataloghi, simposi, incontri con artisti e spettacoli per adulti costituiscono la base. Il team del museo promuove uno scambio personale con i suoi visitatori e rivela loro molti possibili approcci all'arte.
Caffè e libreria del museo
Il museo dispone di un'elegante caffetteria, che si trova nel maestoso giardino d'inverno di Villa Planta. In estate, i visitatori possono sedersi all'aperto sotto le antiche sequoie ombreggiate proprio accanto alla zona pedonale. La caffetteria offre piatti freschi regionali. Nel foyer troverete un fornitissimo bookshop d'arte con un'ampia selezione di cataloghi di mostre e cartoline d'arte sulle opere più famose della collezione del museo.
Prezzi
Ingresso adulti Fr.
15.-
Bambini e ragazzi (fino a 16 anni) gratis Gruppi a partire da 10
persone Fr. 10.- I membri del
Kunstverein dei Grigioni e i possessori del Passaporto Musei Svizzeri non pagano l'ingresso.
I membri del Kunstverein dei Grigioni e i titolari del Passaporto Musei Svizzeri non pagano l'ingresso.
Orari di apertura
- Chiuso il lunedì
- Martedì - Domenica 10 - 17
- Giovedì 10 - 20
Descrizione del percorso
Mezzi pubblici
Dalla stazione ferroviaria di Coira è a soli 2 minuti a piedi dall'ingresso del museo.
Arrivo
Uscita autostradale Chur Nord o Chur Süd
Guida nel centro della città
Parcheggio
Vari parcheggi pubblici sono disponibili nel centro della città e nelle immediate vicinanze del museo.
Contatto
Museo d'arte dei Grigioni
Bahnhofstrasse 35, 7000 Chur
Responsabile del contenuto: Viaggi: Coira.
Questo contenuto è tradotto automaticamente