Punto informativo Viamala

Nolla reisst den Berg in die Tiefe

Nolla reisst den Berg in die Tiefe
Nollakugel
Reto Hänny, scrittore di Tschappina: Estratto di testo da «Helldunkel» [pp. 162 – 163] (1994):

Descrizione

"Sei stato davvero lì, sulle braccia del nonno, mentre il rüfe rotola giù per il burrone? Si può ricordare il brontolio sordo, il terremoto sotto i piedi; o sai tutto questo solo dalle storie del nonno? [...] Pezzi di terra, Börter, poi l'intero pendio, scivolando, entrando in una scivolata, lentamente, appena visibile all'inizio, quasi nessun tremito tra i rami, poi, se guardi un attimo dopo, improvvisamente più veloce, inizia a buttarti su, getta, ontani e abeti, incuneati, i bastoni mikado sono gettati nella confusione, pietre, legno scheggiato, recinzioni e tronchi piegati, i cui portinnesti esposti sporgono dal porridge blu-nero invano cercando sostegno nell'aria tratteggiata dalla pioggia, danzando sul wuhre giù sulla frana [...]»

Alberi, rocce, case, niente sull'Heinzenberg era al sicuro dal furioso torrente di montagna Nolla. La Nolla è un torrente dalla violenza straordinaria, che ha modellato ampiamente il paesaggio e insegnato alla paura agli abitanti di Heinzenberg e Domleschg. Ad alti livelli d'acqua, il Nolla trasportava tanti detriti quanti detriti o legno alluvionale dall'Heinzenberg che letteralmente si accumulava di fronte al fondovalle fino a un muro di diga fino a quando la forza dell'acqua strappò questi bastioni con sé e innescò così una forte onda di marea.

In passato, ci sono sempre stati eventi estremi, che hanno portato, tra le altre cose, a massicce inondazioni nel Domleschg con effetti fino al Lago di Costanza. La prima eruzione documentata avvenne nel 1585. Successivamente, accumuli di focolai e decenni di riposo si alternano ancora e ancora.

Al fine di fermare gli effetti dannosi di questo temuto torrente, la costruzione del torrente iniziò nel 1870. Principalmente sovvenzionata dal governo federale, la Nolla fu domata fino al 1901 con 70 barriere e pre-barriere, canali di drenaggio e un canale di drenaggio lungo 2575 metri.

Sono state aggiunte ulteriori misure come l'imboschimento della foresta demaniale di Nolla e lo svuotamento del Lüschersee. Tutti questi interventi sono stati in grado di migliorare significativamente la situazione, ma fino ad oggi le barriere hanno dovuto essere sostituite o ne sono state costruite di nuove.

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.