Luogo di interesse Disentis Sedrun

Passo Chrüzlipass

Chrüzlipass
Steinmänner halten Wache

Descrizione

Nel Medioevo, i muli con il loro piccolo bestiame e pellegrini hanno già attraversato questo passo e alcuni sono morti nel processo.

Il monaco Disentis Placidus a Spescha (1752 - 1833) è stato un appassionato alpinista ed escursionista. Come nessun altro, ha studiato e descritto il mondo alpino, raccolto piante e minerali e realizzato schizzi e mappe. Nel 1812, un viaggio lo condusse sul "monte Krüzli attraverso le valli Kärschela e Rheus fino a Einsiedeln e ritorno". Fu probabilmente l'unico in lungo e in largo che scalò il Passo Krüzli all'inizio di ottobre del 1812. Il passo di montagna, notò in seguito Spescha, era purtroppo rimasto sconosciuto agli stranieri "nonostante i numerosi viaggiatori di montagna". Vale la pena lo sforzo di "conoscere meglio questo Alpthal; perché è altrettanto strano nella sua natura come qualsiasi altro Alpthal. Sì, i cambiamenti peculiari nelle rocce, le alte montagne, gli spruzzi grandi e vari e le bellissime cascate che troverete in esse danno ancora qualche preferenza rispetto ad altri.

Fonte: www.thendry.ch

Da una caduta di massi nel 2016, il passo è accessibile solo da Sedrun attraverso l'Alp Caschlé. (a partire da settembre 2021) Il Cammino di Santiago n. 43 è appena segnalato e conduce attraverso la Val Milar.

Contatto

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.