Museo

Sasso San Gottardo

Sasso San Gottardo
Sasso San Gottardo

Mostra 5 immagini

Sasso San Gottardo

Un tempo TOP SECRET - oggi un museo unico

Il museo unico "Sasso San Gottardo" si trova nelle enormi caverne dell'ex fortezza del San Gottardo nel profondo della montagna. La fortezza sul Passo del San Gottardo era una delle più grandi installazioni sotterranee di difesa in Svizzera ed era ancora gestita come struttura militare top-secret fino al 2001.

Descrizione

Oggi, i visitatori possono esplorare ampi tunnel e sperimentare una ventata di storia. La funicolare sotterranea "Metro del Sasso" ti porta alla storica fortezza, dove sono nascoste le sale da fuoco, i caricatori di munizioni, l'alloggio delle truppe e le strutture di comando. Uno dei passaggi misteriosi conduce a un'uscita in una parete rocciosa - e alla piattaforma panoramica, che offre un bellissimo panorama.

Mostre

Nel settore "Mostre", il museo espone la meraviglia naturale dei cristalli giganti: 1,5 tonnellate di cristalli di quarzo cristallino, un reperto del secolo! Tesori fatti di cristallo di rocca sono esposti nella "Camera Magica" (Wunderkammer). Inoltre, un dipinto gigante che apre alla musica sorprende in questo settore: la macchina per immagini unica al mondo "Reduit" di Tullio Zanovello racconta le leggende e i miti della regione in un modo insolito.

Fino a settembre 2021 è visibile anche la mostra speciale «Top Secret: P-26» sulla leggendaria organizzazione segreta svizzera.

La personalità storica di Henri Guisan, il generale più popolare della storia svizzera, è evidenziata in una mostra nella fortezza storica.

Abbiamo anche una cover della leggendaria canzone "99 Luftballons" della cantante e cantautrice tedesca Nena nella nostra mostra sulla Fortezza del San Gottardo al tempo del conflitto Est-Ovest in Europa.

Opzioni di visita:
  • tour breve e grande senza guida
  • visite guidate, tour avventura, tour del guardiano della fortezza (Festungswächter), cacce al tesoro

Date, orari e biglietti online: www.sasso-sangottardo.ch.

Informazioni

Accesso all'arrivo

tramite la strada del Passo del San Gottardo, parcheggio gratuito direttamente di fronte all'ingresso principale del museo, che si trova a 300 metri dalla cima del passo.

Interessanti collegamenti in autopostale da Andermatt. La fermata dell'autobus Gotthard Passhöhe si trova a cinque minuti a piedi dall'ingresso principale.

Animali domestici

Gli animali domestici non sono ammessi nel museo.

Abbigliamento

Si consiglia abbigliamento caldo e buone scarpe per la vostra visita (è di circa 8-10 gradi Celsius nella fortezza).

Fotografia

Ciò che una volta era top secret può ora essere fotografato senza restrizioni. Goditi motivi interessanti.

Accessibilità

Il settore fieristico è in parte privo di barriere architettoniche. WC per disabili è disponibile. La fortezza storica è accessibile solo con la Metro del Sasso (funivia), che non è accessibile ai disabili. La maggior parte delle aree all'interno della fortezza storica sono prive di barriere architettoniche.

Contatto

Responsabile del contenuto: Ferienregion Andermatt.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.