Sentiero natura Val Surses Savognin Bivio

Segantini 05: Baba Uffer – Magd und Modell

Baba Uffer – Magd der Familie Segantini und Modell für viele von Giovanni Segantinis Bildern.
Barbara Uffer mit ihrem Mann Tsasper Spinatsch und ihren Kindern Peter (1908), Franziska (1906), Margaritta (1910) und Stiefsohn Franz (1902)(v.l.).

Mostra 3 immagini

Nachruf der Familie zum frommen Andenken an Barbara Spinatsch-Uffer.
Baba Uffer è cresciuto in questo quartiere nella casa di Veia Son Mitgel 15. Si unì alla famiglia Segantini come collaboratrice domestica all'età di 13 anni e divenne la modella preferita del pittore. Baba incarna la moglie del giovane contadino in molte delle opere di Segantini.

Descrizione

Biografia Barbara «Baba» Uffer, 1873-1935

Barbara Uffer, conosciuta come "Baba", è cresciuta con sei fratelli in questo quartiere, nella casa Veia Son Mitgel 15. All'età di 13 anni, è stata assunta da Segantini come tata e collaboratrice domestica. In seguito, è anche uno dei suoi doveri accompagnare Segantini quando dipinge all'aperto. Diventa il modello preferito di Segantini e incarna la moglie del giovane contadino in molte opere. Nel 1894 Baba seguì i Segantini nell'Alta Engadina. Anche dopo la morte di Segantini, rimane con Bice e i bambini. Dopo 19 anni al servizio della famiglia Segantini, Baba sposò il vedovo Tsasper Spinatsch nel 1905 e si trasferì a San Gallo. Oltre al figliastro Franz di tre anni, Baba ha tre figli: Franziska, Peter e Margaritta. Rimane legata alla famiglia Segantini per tutta la vita. Morì di cancro nel 1935.

Estratto dal necrologio, scritto da Bianca Segantini

[...] Chiunque ami le foto di mio padre conosce anche il Baba. [...] Quindi andava spesso con mio padre quando lavorava all'aperto nelle fredde giornate invernali e all'alba. [...] Dopo la morte di mio padre, è rimasta con noi – una fedele compagna di mia madre [...]. La famiglia Segantini ringrazia il caro Baba per la sua lealtà e conserverà per lei l'indole gioiosa lasciata alle persone la cui vita è stata gentile e amorevole. (Neue Bündner Zeitung, ottobre 1935)

Contatto

Segantini 05: Baba Uffer – Magd und Modell

Veia Son Mitgel 15, 7460 Savognin

Responsabile del contenuto: Verein Parco Ela.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.