Lago Prättigau

Stelsersee

Stelsersee und Stels

La ninfea bianca si trova spontaneamente in tutto il Canton Grigioni solo nel lago Stelsersee e si dice addirittura che detenga il record di altitudine tutto svizzero.

Descrizione

Alla fine

dell'ultima era glaciale, enormi forze della natura hanno creato le condizioni per la formazione del lago Stelsersee. Oggi, il bel lago di montagna è caratterizzato da preziose zone di insabbiamento e da una ricca flora e fauna.

Le forze glaciali formano l'Ur-Stelsersee
Più di diecimila anni fa, quando iniziò lo scioglimento dei grandi ghiacciai, iniziò la formazione del lago Stelsersee. Lo scioglimento del ghiacciaio ha lasciato dietro di sé una morena, dietro la quale si è accumulato un lago. Questo Ur-Stelsersee era molto più grande di oggi.
Nel corso del tempo, il Seebach in uscita ha mangiato sempre più nella morena, per cui il lago si è lentamente svuotato. Solo quando il torrente ha colpito il terreno roccioso, lo svuotamento è stato fermato. Il deflusso del torrente e la morena sono ancora ben visibili nel paesaggio.

Dal lago primordiale al lago di brughiera
La costante crescita e morte delle piante acquatiche e ripariali hanno portato a zone di insabbiamento a forma di anello di diverse dimensioni e vegetazione. L'insabbiamento progredisce solo fino a una certa profondità d'acqua e procede molto lentamente a questo livello del mare. A causa della notevole profondità dell'acqua nel mezzo del lago, la superficie d'acqua aperta del lago Stelsersee non è cambiata molto negli ultimi decenni.

Si possono scoprire specie rare
Lo Stelsersee è noto per la sua diversità di insetti. Qui si trovano rare libellule con nomi dal suono come la piccola damigella di muschio o la damigella azzurra di lancia.
E quando si tratta di piante, si possono registrare molti record di altitudine: oltre alla ninfea bianca, nei Grigioni non prospera da nessuna parte la giunca delle trecce di mare come sul lago Stelsersee.

Gli habitat sensibili

hanno bisogno della nostra protezione
Le zone di insabbiamento sono preziose quanto lo sono gli habitat sensibili. Sono caratterizzati da costante ristagno idrico e formazione di torba. Lo Stelsersee ha una disposizione esemplare delle zone di vegetazione nella zona d'acqua. Ogni zona è caratterizzata da una propria vegetazione con specie, colori e strutture diverse. I terreni umidi di torba nelle vicinanze del lago sono molto sensibili ai carichi del battistrada e non dovrebbero essere calpestati. L'apporto di sostanze nutritive può anche disturbare le zone di insabbiamento o farle scomparire. Grazie a una zona cuscinetto non fertilizzata intorno al lago, questo pericolo è scongiurato qui.

Regole di comportamento in un'area
protetta Si prega di notare i seguenti punti:
- Non lasciare
sentieri e sentieri segnalati - Tenere i cani al guinzaglio
- Non accamparsi o fare il
bagno - Non catturare, disturbare, tracciare, utilizzare animali - Non raccogliere, strappare, usare piante

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

Prendere la Ferrovia retica fino a Schiers, poi prendere l'AutoPostale fino a Stels (capolinea Mottis) e poi raggiungere a piedi il lago in circa 50 minuti.

Contatto

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.